È questa l’ESTATE RAGAZZI, organizzata dall’Oratorio Centro Giovanile Redentore Salesiani di Bari, in collaborazione con l’APS Finis Terrae e con la Federazione dei Salesiani per il Sociale, con il sostegno di Fondazione con il Sud, della UBI BANCA CARIME, del Comune di Bari (Assessorato al welfare) e della Provincia di Bari (Assessorato alle politiche sociali) e realizzata nell’ambito del progetto Finis Terrae, in programma da sabato 15 giugno a sabato 12 luglio 2013 e rivolta ai bambini e ai giovani tra i 7 e i 14 anni.

In un periodo come l’estate durante il quale, finita la scuola, aumentano sensibilmente fenomeni come marginalità e disagio-devianza giovanili, l’Estate Ragazzi offre alle famiglie una risposta altamente educativa che favorisce la crescita umana dei bambini e dei ragazzi incentivando, in un ambiente sereno e ricco di valori, lo sviluppo delle attività motorie, manuali e espressive, favorendo la sensibilizzazione su tematiche quali ecologia, solidarietà e legalità e creando un clima di autentica e responsabile collaborazione tra genitori, ragazzi, animatori.

Per l’inaugurazione, sabato 15 giugno alle 17 giochi e distribuzione delle magliette, poi Santa Messa presso il giardino Mimmo Bucci, ed infine alle ore 20.00 nel cortile dell’oratorio appuntamento con il Gran teatrino Casa di Pulcinella per “La Bella Addormentata”, spettacolo di attori e burattini con Paolo Commentale. Il Gran Teatrino sarà protagonista anche di uno dei laboratori che vedrà impegnati i ragazzi durante le attività della mattina. Gli altri laboratori previsti al mattino (oltre quelli sportivi di Calcio, Basket e Pallavolo) vedranno la collaborazione di Legambiente con il laboratorio di riciclo creativo, del Centro didattico e musicale Orff-Schulwerk con il laboratorio musicale, dell’associazione Teatri di Pace con il laboratorio teatrale; e poi ancora laboratori di braccialetti, scooby-doo, danza.

Il pomeriggio (dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00, la mattina invece dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00) le attività iniziano con la visione di un episodio del cartone animato Aladdin, tema e filo conduttore dell’Estate ragazzi 2013, cui segue un momento educativo di discussione sui valori che si evincono dal filmato per poi iniziare con i giochi e le gare sportive nelle quali i ragazzi saranno suddivisi in squadre.

Sono previste poi delle giornate tematiche, per sensibilizzare ragazzi e genitori su alcuni temi importanti: si inizia il 19 giugno con la festa dei popoli, in collaborazione con Emergency, la festa della legalità (il 26 giugno) con Libera, la festa della natura con Legambiente (3 luglio) e la festa dello sport e dei giochi olimpici presso il campo “Bellavista” di Bari con Coni e Fidal (il 10 luglio).

Previste anche delle gite fuoriporta: la passeggiata a Brindisi il 22 Giugno, il mare di Margherita di Savoia (FG) il 27 giugno, la festa degli Oratori salesiani della Regione Puglia presso il Parco divertimento di Miragica a Molfetta (Ba) prevista per il 4 luglio ed infine il parco acquatico “Aqualand” a Vasto il 11 luglio.

Il sabato invece i giochi e le attività dell’Estate ragazzi si spostano, in un’ottica inclusiva nei confronti dell’intera cittadinanza presso il giardino Mimmo Bucci (15 giugno), piazza Garibaldi (29 giugno), piazza del Ferrarese (6 luglio).

Da segnalare anche il “pellegrinaggio” con la bici da piazza Redentore alla Basilica di S. Nicola, ove saranno accolti dal priore della Basilica Padre Lorenzo Lorusso, per il giorno mercoledì 19 giugno.

Dal 24 giugno a partire dalle 20.30, si inizia invece con Estate Giovani, che coinvolge i giovani dai 15 anni in su, con tornei sportivi di calcio, basket e pallavolo, giochi baresi, ping-pong, calciobalilla… L’Estate giovani avrà come filo conduttore il film “Alla luce del sole” ispirato alla storia vera di don Pino Puglisi, beatificato di recente, prete impegnato nel quartiere Brancaccio di Palermo, ucciso dalla mafia per il suo impegno a favore dei ragazzi e dei giovani con l’Oratorio e numerose attività educative nel quartiere della città.

Da segnalare il coinvolgimento di circa 60 volontari che affiancheranno gli animatori salesiani degli Oratori del Redentore e di San Girolamo. I volontari sono giovani delle scuole superiori della città di Bari che hanno risposto all’appello di donare tempo ed energie ai più piccoli durante l’Estate Ragazzi. Preparati con un corso teorico di n. 18 ore, sperimenteranno quanto appreso impegnandosi nell’Estate Ragazzi degli Oratori salesiani di Bari del Redentore e di San Girolamo. Saranno guidati nell’esperienza educativa da suor Marinella Pallonetto, responsabile dell’Oratorio san Girolamo e da don Francesco Preite nell’Oratorio Redentore.

“L’Estate Ragazzi è il pezzo forte degli Oratori in Estate – ha dichiarato don Francesco Preite, direttore dell’Oratorio Salesiani del Redentore e referente dei Salesiani per il Sociale in Puglia – Nella nostra Regione raggiungiamo  oltre 3000 minori e coinvolgiamo 400 giovani volontari in 11 comuni dal nord al sud della Puglia. Nell’Oratorio Redentore di Bari, ad oggi registriamo già 200 iscritti. La storia scelta per quest’anno è Aladdin: un ragazzo di strada, costretto a vivere alla giornata tra furtarelli e furbizie varie, che però riesce a cambiare vita grazie alla fiducia e all’amore di Jasmine. Una storia educativa perché dimostra che solo la cultura della fiducia può generare vita capace di contrastare la prepotenza e la violenza”. E continua: “Aladdin, emblema del ragazzo di strada, non solo ci narra che un cuore giovane educato può cambiare la sua vita, ma può cambiare anche quella di una comunità”.  E poi conclude: “Se Aladdin è riuscito a far cambiare una legge ingiusta al Sultano che non permetteva di sposare la principessa Jasmine ad un uomo considerato di basso rango, credo che le istituzioni democratiche possano recepire con un po’ di buon senso la richiesta di una legge sugli Orartori anche in Puglia”.

Per le iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Oratorio, via Martiri d’Otranto 65 tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00.

Per il programma dettagliato e tutte le informazioni si può visitare il sito: //redentorebari.donboscoalsud.it; Email: [email protected]; Infocell: 329.9685655.

(Comunicato Redentore Salesiani Bari)