Il mezzo delle guardie giurate, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato affiancato in strada «Pezze del Sole» da un’auto con due persone a bordo, una Fiat Uno di colore verde. I proiettili avrebbero infranto i vetri del mezzo e ferito in modo lieve alla spalla sinistra l’autista del furgone. Questi si sarebbe però salvato grazie al giubbotto anti proiettile che indossava.

Nonostante tutto, il mezzo dei dipendenti dell’istituto di vigilanza ha proseguito la corsa e, grazie al cancello elettrico della sede che in quel momento era aperto e a una manovra repentina dell’autista del portavalori, le due guardie giurate sono riuscite a lanciare all’interno della sede il plico con i soldi che avevano appena ricevuto in consegna dalla biglietteria della stazione ferroviaria centrale.

L’uomo ferito è stato subito condotto al pronto soccorso del Policlinico di Bari e sul posto sono giunte le volanti della Polizia. L’auto dei malfattori, risultata rubata, è stata poi trovata abbandonata a Japigia.

Carmen De Benedictis