L’Università Lum Jean Monnet e l’Associazione Giovani Imprenditori Confindustria Bari e BAT hanno dato vita al “Business Tour 2019”, un progetto che permetterà ad alcuni studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennali di Economia ed Organizzazione Aziendale, Magistrali di Economia e Management, Magistrali di Giurisprudenza e studenti dei Master di osservare in modo pratico, tramite un tour aziendale, le tematiche affrontante durante i diversi percorsi di studio.

Master, Gts, Mucci, Farmalabor, Bosh, sono le aziende partner del progetto che rappresentano eccellenze pugliesi in Italia e nel Mondo.

«Le attuali tendenze evolutive dei sistemi organizzativi delle aziende mostrano che, nonostante il progresso tecnologico, è sempre l’uomo a rappresentare la risorsa fondamentale – ha spiegato Mario Aprile, Presidente dell’Associazione Giovani imprenditori di Confindustria Bari e BAT – su cui poggiare le fondamenta del benessere dell’azienda. Infatti, la maggior parte dei manager ritiene che siano proprio alcune peculiari caratteristiche intrinseche delle risorse umane, come ad esempio l’alta qualificazione dei dipendenti e dei collaboratori, gli elementi chiave per far decollare gli investimenti legati a processi organizzativi o a nuovi prodotti. Il ruolo delle risorse umane nella costruzione del vantaggio competitivo è fondamentale e assume un significato più pregnante nell’economia della conoscenza».

“Questo progetto – ha affermato Antonio Salvi, preside della Facoltà di Economia  – si inserisce pienamente nella mission dell’Università Lum Jean Monnet, ovvero contribuire alla creazione di una nuova classe dirigente utilizzando docenti e ricercatori di eccellente qualità nella didattica e nella ricerca scientifica. Un risultato che passa attraverso un’attenta analisi delle esigenze del mercato del lavoro locale e nazionale rispetto alle quali il nostro ateneo ha il compito di fornire risposte adeguate”.