Un emendamento che concede la retrocessione della cassa integrazione grazie ad alcuni ammortizzatori sociali, questo è il regalo che i lavoratori della ex Om Carrelli hanno ricevuto per Natale. Questo pomeriggio, infatti, la Camera ha approvato una norma nazionale, senza attendere il via libera da parte di un giudice delegato.

“Queste persone, dopo mesi di angoscia, potranno vivere delle festività serene insieme ai loro cari”. Lo ha affermato il Ministro Lezzi con un post su Facebook, presto ricondiviso dal segretario Ugl Metalmeccanici Rosa Amanda Partipilo, schierata da tempo al fianco dei lavoratori. Un accorato ringraziamento alla squadra che ha reso possibile il buon esito dell’intervento, ai parlamentari pugliesi del Movimento 5Stelle e ai consiglieri regionali.

Contrariamente a quanto detto dalla Regione Puglia il 3 dicembre scorso – ha affermato il Ministro – per sbloccare quella situazione non era sufficiente un parere da parte del Governo, era necessario realizzare un’apposita norma nazionale e così è avvenuto”.