“Il giorno dell’Immacolata i poliziotti baresi festeggeranno esclusivamente la festa religiosa, non altro”. Le organizzazioni sindacali della Polizia di Stato, Coisp e Consap, fanno sapere che gli agenti non parteciperanno al concerto di Natale dell’8 dicembre organizzato dal questore di Bari, Carmine Esposito, con la presenza del ministro dell’Interno, Marco Minniti, e il capo della Polizia, Franco Gabrielli.

“Un’iniziativa certamente lodevole ed apprezzabile per la presenza delle massime autorità, come il ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – dicono i sindacalisti del Coisp e della Consap – ma i Poliziotti e l’associazionismo dei cittadini sono stati quasi totalmente esclusi dall’organizzazione”.

“A ciò si aggiunga – continuano i sindacati – che mentre in alcuni quartieri di Bari non si celebrerà la Santa Messa di Natale, per il pericolo sempre più incombente della criminalità organizzata, in altri quartieri si cerca di mascherare la realtà e metaforicamente si nasconde la polvere sotto il tappeto. A tutto questo gioco perverso noi non ci stiamo, non permettiamo di far passare il concetto del ‘tutto va bene madama la marchesa’ quando si parla di sicurezza in un territorio difficile come quello barese, soprattutto quando si tenta di buttare fumo negli occhi”.

Come fanno sapere nel comunicato stampa, la realtà dell’apparato sicurezza a Bari e provincia è quella di un apparato fortemente debilitato, per mancanza di mezzi, risorse e uomini in ogni articolazione. Una debilitazione che crea disagi abnormi in tutti gli Operatori.

“Per tale motivo – incalzano i massimi rappresentanti sindacali di Coisp e Consap –
non ci saremo in questa pseudo festa natalizia, perché noi siamo dalla parte
esclusivamente dei colleghi e dei cittadini onesti che vogliono concretamente una Bari
libera da ogni forma di criminalità. Inoltre, invitiamo a recarsi il giorno l’8 dicembre nella Parrocchia di Santa Cecilia o la Parrocchia Don Carlo Borromeo, site entrambe nel quartiere Libertà”.

In assenza di qualsiasi dialogo tra i Sindacati ed il Questore di Bari – concludono i
leaders del Sindacato Indipendente di Polizia e della Confederazione Sindacale
Autonoma di Polizia barese – ci chiediamo come sia possibile risolvere i problemi
dell’apparato sicurezza o portarlo a conoscenza di tali problematiche sul
territorio. I nostri colleghi, come tutti sapranno, continueranno a lavorare giorno e notte
anche nei giorni delle festività natalizie e con enormi problematiche nonostante il
Concerto di Natale tanto caro al Questore ma meno caro ai Poliziotti”.