A distanza di un anno dalla conclusione della selezione del concorso “Ripam Puglia” per l’assunzione di 200 funzionari di categoria D molte sono le problematiche ancora irrisolte.

Il nodo relativo alla questione delle assunzioni in Regione e all’utilizzo delle graduatorie di concorso è affrontato dalla mozione numero 64, presentata da 13 consiglieri regionali di maggioranza e sostenuta anche da tutte le forze d’opposizione, che verrà discussa in Consiglio Regionale mercoledì 25 maggio.

La mozione prevede che le assunzioni a tempo indeterminato in Regione avvengano esclusivamente attraverso l’immissione in servizio dei vincitori e lo scorrimento delle graduatorie Ripam fino alla loro scadenza (ottobre 2018) e stabilisce che, successivamente, venga attuata la stabilizzazione del personale precario che, nel frattempo, beneficerebbe di proroghe dei contratti e continuerebbe a restare regolarmente in servizio.

Inoltre, la mozione impegna la Regione Puglia a promuovere e attivare accordi di cessione della graduatoria con altre Amministrazioni e a redigere un atto di indirizzo che impegni Agenzie Regionali, Enti strumentali e società a partecipazione regionale ad attingere, per le future assunzioni, dalle graduatorie Ripam Puglia.

La soluzione prospettata realizza un equo contemperamento degli interessi di vincitori e idonei al concorso, da un lato, e precari, dall’altro, in quanto, pur soddisfacendo pienamente l’aspettativa di stabilizzazione del personale a tempo determinato, collocandola temporalmente, sancisce, nel rispetto della Costituzione e della legge 125/2013, la priorità dell’utilizzo delle graduatorie di concorso – che, a differenza della graduatoria degli stabilizzandi, hanno una scadenza – e scongiura il rischio che gli idonei, già penalizzati dal punteggio aggiuntivo assegnato agli interni dal bando, siano superati da chi non ha partecipato o, peggio, non ha superato il concorso.

Per far valere i diritti dei propri aderenti ed offrire il proprio sostegno alla mozione n. 64, il Comitato Vincitori ed Idonei Ripam Puglia manifesterà mercoledì 25 maggio a Bari, all’esterno della sede del Consiglio Regionale, a partire dalle ore 11.30, in concomitanza con l’assemblea sindacale indetta dal C.S.A.- Regioni Autonomie Locali.

Non possiamo che auspicare che il Consiglio Regionale Pugliese approvi la mozione n.64 e offra adeguata tutela a tutti i soggetti coinvolti, e non solo ad alcuni di essi, evitando di umiliare il merito di cittadine e cittadini che hanno superato un regolare concorso pubblico.