Le forze dell’ordine hanno messo in atto un’azione mirata contro l’abusivismo nel settore ricettivo lungo il litorale di Torre Sant’Andrea, nella marina di Melendugno. L’operazione, condotta dalla sezione operativa navale di Otranto con il supporto del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, ha portato al sequestro di quattro immobili e di una piscina all’interno di una struttura trasformata in un bed & breakfast.

Le accuse mosse riguardano la realizzazione abusiva dei manufatti, avvenuta senza le dovute autorizzazioni. Inoltre, le indagini hanno rilevato un cambio di destinazione da superficie non residenziale a superficie utile, comportando modifiche sostanziali al progetto edilizio originario.

Durante i controlli, estesi anche alla gestione del bed & breakfast, sono emerse varie irregolarità. Tra queste, sanzioni amministrative sono state elevate per la mancata dichiarazione di un numero di posti letto superiore a quello autorizzato e per l’omesso pagamento dell’imposta municipale unica, relativa alle strutture ricettive regolarmente autorizzate.

L’operazione rientra in un più ampio sforzo per contrastare l’abusivismo edilizio e garantire il rispetto delle normative urbanistiche e fiscali nel territorio. L’obiettivo è preservare l’integrità ambientale e urbanistica delle zone costiere e assicurare la legalità nel settore turistico-ricettivo.