Sono partite il 21 Dicembre, e saranno aperte fino al 25 Gennaio, le iscrizioni al progetto “Spazi intelligenti. Efficienza energetica tra artigianato e innovazione”, nell’ambito dei “Laboratori Urbani Mettici le Mani” (Nuovo piano Bollenti Spiriti 2014 – 2015 “Tutti i giovani sono una risorsa”|Linea di intervento 3 “: “Una rete di spazi per i giovani”). Ideato dall’associazione di promozione sociale E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili – in collaborazione con l’Associazione di architetti e designer Small Bari, l’idea nasce dalla volontà di realizzare un laboratorio di progettazione condivisa di interventi sperimentali per venti giovani “Neet” del quartiere Libertà di Bari all’interno del Laboratorio Urbano “Officina degli Esordi” (via Francesco Crispi, 5 – Bari).

“Spazi intelligenti. Efficienza energetica tra artigianato e innovazione” è un incubatore di nuove professioni nel campo del green job: un esperimento di attivazione di politiche di inserimento lavorativo dal basso per creare figure, prodotti e tecniche artigianali d’innovazione in termini di sostenibilità ambientale.

Si tratta di un laboratorio di studio e progettazione di interventi intelligenti che mira a produrre prototipi ed eventuali brevetti di attrezzature utilizzati nell’Officina degli Esordi (che grazie a questo intervento diventa showroom delle produzioni stesse) e il cui scopo è quello di formare, attraverso una serie di workshop pratici di presentazione dello stato di avanzamento dello studio progettuale, un gruppo diventi giovani Neet (“Not (engaged) in Education, Employment or Training”, ovvero individui che non sono impegnati nel ricevere un’istruzione o una formazione, non hanno un impiego né lo cercano, e non sono impegnati in altre attività assimilabili) del quartiere Libertà, che potranno così acquisire nuove competenze da poter poi utilizzare in un futuro ambito lavorativo.

I temi su cui si lavorerà sono l’efficientamento energetico e idrico e la gestione dei rifiuti. L’iniziativa mira, infatti, a creare un team di esperti ambientali, architetti, designer e comunicatori che, attraverso un percorso di progettazione condivisa, realizzino una vera e propria bottega di autoproduzione di prodotti d’innovazione per rendere il laboratorio intelligente da un punto di vista energetico, producendo un conseguente risparmio in termini di costi. Un processo che prende spunto da tecniche artigianali come, ad esempio, il progetto nato nelle Filippine “Liter of light”, lampadine fatte con le bottiglie di plastica che funzionano potenziando la luce del sole oppure interventi come i giardini pensili o i tetti verdi, la cui fattibilità ed eventuale adattamento sarà valutata dal team di esperti.

L’associazione di promozione sociale EMS – Ente Modelli Sostenibili è nata a Lecce nel luglio 2011. Scopo dell’associazione EMS è la promozione di modelli di sostenibilità ambientale, sociale ed economica per la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo del territorio, la sensibilizzazione e l’informazione, attraverso lo sviluppo di proposte alternative, attività turistiche, culturali, educative e formative e il rilascio di Marchi Collettivi. EMS ha nel suo curriculum diverse attività, tutte legate alla sostenibilità ambientale, attività in particolare: “Ecofesta Puglia”, “L’eco della mensa”, “KNOSostenibile” e “Ecomercato Comune di Novoli” “Ecomercato Comune di Mesagne” e il programma di educazione ambientale per scuole “Compost Community”. I progetti testimoniano le capacità e competenze specifiche dei soci dell’associazione nel settore della rigenerazione ecologica urbana, modelli di gestione ambientale sostenibili dei centri culturali e progettazione sostenibile degli eventi.

Per iscriversi al laboratorio basta inviare una mail all’indirizzo [email protected] scrivendo Nome – Cognome – Data di nascita – Indirizzo – Codice Fiscale – Recapito telefonico. Tutti gli iscritti saranno ricontattati dai responsabili del progetto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 327.9965115