Gli studenti universitari potranno svolgere tesi di laurea e tirocini nelle aziende, mentre imprese e Politecnico elaboreranno progetti comuni da finanziare tramite fondi regionali e nazionali. Sono qlcune delle delle novità introdotte dall’accordo fra Forum RSI di Confindustria Bari e BAT (un gruppo di 30 imprese impegnate dal 2008 a promuovere l’impegno sociale degli imprenditori) e Politecnico. Accordo sottoscritto dal Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio, e da Domenico De Bartolomeo, Presidente Confindustria Bari e BAT.

L’intesa prevede inoltre un’azione sinergica per sensibilizzare le imprese, promuovere attività innovative e diffondere le buone pratiche già sperimentate di responsabilità sociale a livello territoriale. Tutto ciò tesi di laurea e stages su temi come l’autoimprenditorialità e la sostenibilità. Uno scambio interessante per consentire alle di elevare nelle imprese le conoscenze e le competenze tecniche sui temi della sostenibilità e sui metodi innovativi di gestione aziendale.

Un punto di partena importante per uno sviluppo più sostenibile ed efficace delle aziende. Per Confindustria Bari e BAT sono intervenuti Laura Ruggiero, vice presidente vicario e coordinatore Forum RS; Mariana Bianco, coordinatore “Gruppo di lavoro Responsabilità Sociale d’Impresa”, Cesare Pierpaolo De Palma,  Presidente Distretto Produttivo della Meccanica Pugliese; Giuseppe Angelo Dalena – Consigliere Sezione Energia e Ambiente Confindustria Bari e BAT. Pierpaolo Pontrandolfo, docente di Business e Sostenibilità Politecnico di Bari, ha presentato i risultati di un’interessante esperienza sul campo svolta come project work da studenti del corso di Business e Sostenibilità, che hanno affiancato manager e imprenditori di 20 aziende locali per studiare buone pratiche di responsabilità sociale come quelle messe in campo da Torrefazione Caffè Crème, RAM elettronica e De.OL.