Nel padiglione 164 di Confcommercio Bari/Bat, si parla di “Qualità del lavoro e occupazione: obiettivi principali dell’Ente Bilaterale del Terziario”.

L’Ente Bilaterale del Terziario nei suoi obbiettivi principali persegue oggi quelli di raggiungere la la qualità del lavoro, l’occupazione, di promuovere i servizi e le attività di quello che è ancora un’Ente sconosciuto nonostante la sua adesione sia obbligatoria da parte delle Aziende.

Dall’analisi dell’Osservatorio Provinciale presso l’Ente, emerge che la questione culturale sia l’elemento più importante da perseguire. È indispensabile sviluppare una cultura d’impresa che sia mirata ad una maggiore attenzione alla vita privata dei propri dipendenti. Una politica aziendale che favorisca il persistere dei due impegni, quello familiare da un lato e quello lavorativo dall’altro, cercando di armonizzarli il più possibile.  Cura ed attenzione dei propri dipendenti significa quindi cura ed attenzione verso coloro i quali sono in grado di influenzare negativamente o positivamente l’immagine della propria Organizzazione e la produttività; i dipendenti sono per primi clienti che richiedono prodotti e servizi su misura ed in tempi brevi. Se nella cultura imprenditoriale aumenta la consapevolezza che anche dal benessere dei propri dipendenti dipende lo sviluppo e la produttività dell’impresa stessa, avremo aziende realmente più competitive perché in grado di organizzare e motivare le proprie risorse umane

L’Esperienza positiva fatta dall’Ente con i fondi della Regione Puglia tramite il Ministero delle pari opportunità ci ha consentito di assolvere a questi compiti di sostegno in termini di conciliazione dei tempi di vita lavoro.

Questa esperienza sospesa a febbraio 2015 per esaurimento delle risorse da parte dell’Ente fa emergere quanto sia importante il sostegno a queste forme di conciliazione, dato il successo dell’iniziativa che ha visto l’esaurimento di 420 mila euro solo nella nostra Provincia e per il settore del Terziario. Ed un record di quote rosa con oltre l’84 per cento di domande.

In quest’ottica l’Ente sta continuando la collaborazione con gli Uffici Regionali Welfare e Benessere e si è oggi in attesa del nuovo bando per il 2015 considerato che la Regione ha già sottoscritto la convenzione con il Ministero, tanto al fine di continuare in questo sostegno ai lavoratori, anche alla luce delle modifiche in tema di conciliazione dei tempi di vita lavoro, previsti dal Jobs Act, ritenendo questa un’importante esperienza di rafforzamento del Welfare sociale.

Sono intervenuti il Presidente di Confcommercio Bari – BAT e di Camera di Commercio Bari, Alessandro Ambrosi, il direttore di Confcommercio Bari – BAT Leo Carriera, il Vice Presidente  dell’Ente Bilaterale del Commercio, della Distribuzione e dei Servizi della provincia di Bari e Segretario Regionale UIL-TUCS, Giuseppe Zimmari, il Responsabile provinciale FILCAMS-CGIL, Barbara Neglia.