Prenderanno il via domani pomeriggio, alle ore 15.30, presso la Nuova Fiera del Levante di Bari, i lavori del 14° Forum nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio sul tema “Territorio, territori”. Una due giorni per analizzare e dibattere, con il contributo di docenti, esperti, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, i processi di cambiamento e le innovazioni che stanno investendo le giovani imprese oggi e capire come i giovani e, più in generale, tutto il sistema di imprese possano contribuire allo sviluppo del nostro Paese in una prospettiva di crescita robusta e duratura. Soprattutto oggi, alla luce del difficile contesto in cui queste imprese si trovano a vivere e ad operare.

I lavori avranno inizio domani alle ore 15.30 con i saluti delle istituzioni e gli interventi del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e del presidente dei Giovani Matteo Musacci che illustrerà anche i principali risultati della ricerca “Sostenibilità e imprese”, realizzata dai Giovani Imprenditori OneDay Group. Sarà poi affrontato l’aspetto sociale dei territori rispetto ai temi della rigenerazione urbana e delle economie di prossimità. Al termine della prima giornata consegna del Premio Alessandro Ambrosi alle giovani imprese del sud ad impatto sociale e intervento conclusivo del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

La seconda giornata del Forum, mercoledì 25, sarà dedicata, invece, allo stretto legame tra territori e imprese, al ruolo dell’imprenditoria giovanile nella crescita economica, con la presentazione di un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, e alle problematiche connesse alle ‘fratture’ territoriali e generazionali del nostro Paese.

Tra i partecipanti alle due giornate del Forum: Matteo Musacci (presidente Giovani Imprenditori Confcommercio), Carlo Sangalli (presidente di Confcommercio), Daniela Santanchè (Ministro del Turismo), Michele Emiliano (presidente Regione Puglia), Gaetano Frulli (presidente Nuova Fiera del Levante), Vito D’Ingeo (presidente Confcommercio Bari-B.A.T.), Luciana Di Bisceglie (presidente Camera di Commercio di Bari), oltre a docenti, imprenditori ed esperti che porteranno il loro punto di vista sui temi oggetto del Forum (qui il programma completo).

E’ possibile seguire i lavori del Forum anche in diretta streaming sul sito dei Giovani Imprenditori a questo indirizzo: https://giovaniimprenditori.confcommercio.it/live/.