Confcommercio Bari-Bat ha avviato una campagna di sensibilizzazione denominata “Signal for Help” con l’obiettivo di offrire sostegno immediato alle donne vittime di violenza. La campagna si concentra su un segnale silenzioso, da utilizzare quando una donna si trova in una situazione di pericolo e ha bisogno di chiedere aiuto.

Gli esercenti di Bari e della Bat (Barletta, Andria, Trani) saranno informati sul meccanismo del “Signal for Help”, e i cartelli informativi con il segnale saranno affissi negli esercizi commerciali che scelgono di aderire all’iniziativa. Si tratta di un gesto semplice che può essere fatto in modo discreto, consentendo alle donne di chiedere aiuto senza pronunciare una parola.

Il presidente di Confcommercio Bari-Bat, Vito D’Ingeo, ha sottolineato che questa iniziativa mira a creare un ambiente sicuro e consapevole, dove le donne vittime di violenza possano trovare supporto senza esporre apertamente la propria situazione. Il “Signal for Help” è un segno riconosciuto dagli addetti agli esercizi commerciali come una richiesta di aiuto immediata.

La campagna non solo cerca di offrire un aiuto fisico, ma si propone anche di rompere il silenzio che spesso circonda le vittime di violenza. Questa iniziativa è parte di un più ampio sforzo per contrastare la violenza di genere e fornire sostegno alle donne in situazioni difficili.

In un contesto più ampio, anche il segretario generale di Cisl Puglia, Antonio Castellucci, ha sottolineato la necessità di intervenire in modo incisivo nella società e nelle scuole per promuovere il rispetto reciproco. Ha evidenziato la necessità di affrontare la disparità di genere nel mondo del lavoro, con misure mirate per migliorare le opportunità occupazionali delle donne.

La campagna “Signal for Help” è un passo importante verso la creazione di una comunità consapevole e solidale, impegnata nel contrasto alla violenza di genere e nel sostegno alle vittime.