Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta inviataci dal sindacato USB Pubblico Impiego in merito alla situazione in cui versano i dipendenti degli Enti SSR della Puglia. Il messaggio è rivolto al Ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin e all’Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia Donato Pentassuglia.

Sono passati quasi due anni dalla Legge 125/2013 che consentiva la stabilizzazione dei precari che avevano maturato, al 30 ottobre 2013, almeno tre anni di servizio (nel quinquennio precedente), anche non continuativo, presso gli Enti del SSR della Puglia. Sono trascorsi nell’attesa dell’emanazione di un DPCM che doveva regolare le procedure di selezione da inserire nei bandi da emanare presso le aziende su tutto il territorio nazionale. In data 22 gennaio, il testo ha trovato l’intesa nella Conferenza Stato-Regioni ed in data 2 marzo la firma del Ministro Lorenzin. Oggi, 8 aprile 2015 ancora nessuna notizia della pubblicazione del DPCM.

Questa estenuante attesa consente a qualcuno di richiamare addirittura le opzioni sulle stabilizzazioni consentite dal D.LGS 165/2001 (ormai superate) creando non poco disagio e nervosismo tra il personale coinvolto.

Ci rivolgiamo, pertanto, al Ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin, a tutti i parlamentari pugliesi, all’Assessore alle politiche della salute della regione Puglia affinché si attivino immediatamente chiedendo l’immediata pubblicazione del decreto.

Non si può ulteriormente giocare con le legittime aspettative di tanti lavoratori precari che ogni giorno, da anni, garantiscono un servizio fondamentale ai cittadini.

All’Assessore Pentassuglia chiediamo, come USB Pubblico Impiego e per l’ennesima volta,  un incontro da tenersi il prima possibile anche con la presenza di una delegazione di Lavoratori“.