Da oggi, 28 marzo, la Filiale BPPB di Taranto, in via Di Palma, sarà la cornice della quarta tappa di Art/Revolution, la mostra interattiva ed itinerante di “quadri parlanti” sviluppata da Cube Comunicazione. Dopo il grande successo riscosso nelle sedi di Chieti, Altamura e Gravina, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata offre alla comunità tarantina la possibilità di poter interagire con dieci capolavori d’arte. Un nuovo modo di comunicare, una nuova forma di far vivere l’arte e che permette di cogliere un nuovo punto di vista in grado di coinvolgere qualsiasi persona. Tale mostra rientra nel progetto PopolArte, un’iniziativa che la Banca ha avviato da alcuni anni per sostenere la diffusione della cultura trasformando gli degli spazi architettonici delle filiali in piccole ed eleganti location espositive.
Per aver incentivato l’arte e la cultura nei propri territori attraverso la mostra itinerante 4.0, lo scorso 21 marzo la Banca, con il progetto “Popol Art/Revolution, l’Arte in BPPB”, ha ricevuto una Menzione Speciale nell’ambito del Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari edizione 2022. La responsabile Comunicazione della Banca, Rossella Dituri, ha ritirato a Milano il riconoscimento conferito per aver trasformato gli spazi architettonici delle filiali in location espositive con l’utilizzo di moderne tecnologie. I quadri, riprodotti su schermi ad alta risoluzione e dotati di un innovativo software di realtà aumentata, prendono vita per raccontare agli spettatori la loro storia e i loro misteri. Basta avvicinarsi allo schermo e il quadro inizia a muoversi e a raccontare particolari dell’opera e della vita del suo autore. Dieci i capolavori dell’arte: Il bar delle Folies-Bergère, Edouard Manet – Autoritratto, Vincent Van Gogh – L’urlo, Edvard Munch – Ritratto di Adele Block-Bauer I, Gustav Klimt, Bacco, Caravaggio – Monna Lisa, Leonardo Da Vinci, Nascita di Venere, Sandro Botticelli – Shot Marilyns, Andy Warhol – American Gothic, Grant Wood – Ritratto di Jeanne Hébuterne- Amedeo Modigliani.
“In questi mesi la mostra è stata apprezzata da tantissimi visitatori – dichiara il presidente BPPB Leonardo Patroni Griffi. Abbiamo anche ospitato tante scolaresche che, con piacere ed entusiasmo hanno colto quello che era l’obiettivo di questo progetto: coniugare arte e innovazione, due elementi importanti sui quali si fonda il percorso che la Banca ha intrapreso negli ultimi anni.”. È possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 15 alle 17. Per info e prenotazioni, scrivere all’indirizzo mail: comunicazione@bppb.it