Dal 19 luglio, la fregata inglese Hms Diamond dovrà sostare all’interno dell’Arsenale della Marina Militare in modo da poter eseguire di lavori di manutenzioni a seguito di un’avaria avvenuta mentre la nave si trovava nel Mar Mediterraneo. A bordo sarebbero presenti alcuni militari positivi al Covid, nonostante abbiano completato il proprio ciclo vaccinale.

“La sosta si colloca nell’ambito delle attività di supporto tra Marine amiche ed alleate – comunica la Marina in una nota -. Con l’occasione e in considerazione della vicinanza della base aerea di Grottaglie, al fine anche di garantire il mantenimento delle qualifiche da parte degli equipaggi di volo, l’elicottero di bordo sarà rischierato presso la Stazione elicotteri della Marina per effettuare alcune manutenzioni periodiche”.

Secondo le fonti sanitarie, i militari positivi a bordo della fregata sarebbero pochi e anche la Marina conferma la loro presenza nella nota: “L’equipaggio dell’unità è tutto vaccinato con doppia dose, tuttavia, durante i controlli di routine a bordo con tamponi rapidi, alcuni sono risultati positivi ma asintomatici o paucisintomatici”.

La nota prosegue con la rassicurazione della Marina, la quale precisa che: “Questi, assieme ad altro personale considerato contatto stretto, verranno sottoposti a isolamento, mentre tutto l’equipaggio sarà sottoposto a un rigoroso protocollo di contenimento dalla diffusione del virus secondo le disposizioni dell’autorità sanitaria, che prevedono il monitoraggio dei sintomi a bordo e l’esecuzione di test molecolari”.