Furto di binari sulla tratta ferroviaria Gioia del Colle – Rocchetta Sant’Antonio, nel territorio di Spinazzola. La prima segnalazione è partita dal gruppo social di facebook “Sei Murgiano – Le città del Parco Alta Murgia” che annovera 12.733 iscritti: “Sono senza parole – scrive , l’amministratore del gruppo Raffaele Barone -. Foto inviatemi poco fa. Sono state asportate e trafugate altre rotaie nei pressi di Ventuno ponti, in agro di Spinazzola, e precisamente nel tratto che inizia dal ponte della strada provinciale n. 7 in direzione del Cavone”.

La tratta Gioia del Colle- Rocchetta Sant’Antonio, gestita da Rete Ferroviaria Italiana, è stata dismessa nel 2011 per favorire il trasporto su gomma. Nel 2016 Trenitalia ha dichiarato la soppressione definitiva in conseguenza del mancato rinnovo del contratto di servizio da parte della Regione Puglia.

Non tutti sanno che questa linea ferroviaria è tra le più antiche d’Italia; lunga 140 chilometri, venne inaugurata il 1° agosto 1891 dal lucano meridionalista, storico e politico Giustino Fortunato, il quale fortemente sostenne la sua realizzazione per consentire all’entroterra murgiana e lucana di uscire dall’isolamento.

L’ignobile furto questa volta perpetrato nelle vicinanze di una delle opere più importanti e conosciute della tratta, detta dei “Ventuno ponti”, in contrada Macchia nel territorio di Spinazzola. Un’opera di ingegneria ferroviaria dell’ottocento annoverata tra i 40 ponti più importanti della Regione Puglia.