L’Arca Puglia Centrale ha reso disponibile nella sezione “Consultazione degli alloggi in vendita” del proprio sito internet (www.arcapugliacentrale.gov.it) l’elenco degli alloggi inclusi nei programmi di vendita autorizzati dalla Regione Puglia sulla base della Legge 24 dicembre 1993, n. 560 e il cui ricavato sarà interamente reinvestito sul patrimonio ERP.

Gli assegnatari interessati all’acquisto, potranno ricercare l’alloggio detenuto in locazione mediante la digitazione del codice unità immobile – visualizzabile sul bollettino del canone – verificandone l’inclusione nei Piani di vendita, il prezzo di cessione, gli sconti previsti, le modalità di pagamento e scaricare i modelli per presentare la richiesta d’acquisto.

L’Ente, in attuazione ai criteri fissati dalla normativa vigente, ha predisposto negli anni dei programmi di vendita degli immobili di E.R.P. con l’obbligo di reinvestire i proventi esclusivamente per la realizzazione di programmi finalizzati allo sviluppo del settore dell’Edilizia Residenziale Pubblica. Tutto il patrimonio è stato suddiviso in due aree di competenze così suddivise:

Ufficio Alienazione Patrimonio Area 1 – Comuni di appartenenza

Acquaviva Delle Fonti-Adelfia-Alberobello-Bari-Bitritto-Capurso-Casamassima-Cassano delle Murge-Castellana Grotte –Cellamare-Conversano—Gioia del Colle Locorotondo- Mola di Bari- Monopoli-Noci- Noicattaro-Polignano-Putignano-Rutigliano-Sammichele di Bari-Sannicandro-Santeramo in Colle-Triggiano -Turi-Valenzano

Ufficio Alienazione Patrimonio Area 2- Comuni di appartenenza

Altamura-Andria-Barletta-Binetto-Bisceglie-Bitetto-Bitonto-Canosa di Puglia-Corato—Giovinazzo—Gravina di Puglia-Grumo Appulo- Minervino Murge-Modugno-Molfetta-Palo del Colle-Poggiorsini-Ruvo di Puglia-Spinazzola-Terlizzi –Trani-Toritto.

Gli alloggi inseriti nei Piani di vendita possono essere acquistati solo dagli inquilini assegnatari o dai loro familiari conviventi in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda:

  1. che abbiano in uso un alloggio a titolo di locazione semplice da almeno cinque anni;
  2. che siano in regola con il pagamento dei canoni di locazione e degli oneri accessori;
  3. che siano in possesso dei requisiti previsti per la conservazione dell’assegnazione dell’alloggio in godimento specificati nella modulistica predisposta.

Le vendite saranno effettuate con le seguenti modalità:

  • pagamento in unica soluzione con uno sconto pari al 30% del prezzo di cessione;
  • pagamento immediato di un acconto non inferiore al 30%del prezzo di cessione con dilazione del pagamento della parte rimanente in 5, 10 o 15 anni ad un interesse pari al tasso legale vigente, previa iscrizione ipotecaria a garanzia della parte del prezzo dilazionata.

Gli inquilini che non intendano acquistare l’alloggio hanno il diritto a restare in affitto e potranno rimanere assegnatari in locazione semplice continuando a pagare l’affitto.