Nei primi 11 mesi di quest’anno la Polizia Postale ha trattato più di 14mila casi di truffe online di cui oltre il 60% è costituito, come tipologia, proprio dalle truffe in commercio elettronico, per l’acquisto di beni e servizi immobiliari legati all’affitto di case vacanze fantasma. Solo in questi ambiti criminali sono stati sottratti quasi 9 milioni di euro, per i quali sono state denunciate più di 2.500 persone.

Per questo motivo il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale è sceso in campo proprio nel periodo natalizio con un opuscolo che offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online.

Ecco quali sono secondo le Forze dell’Ordine i principali punti da verificare per evitare di cadere nella trappola di truffatori. Prima di tutto è necessario utilizzare software e browser completi ed aggiornati, infatti, il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus, gratuiti o a pagamento, danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet.

La Polizia Postale ha spiegato come sia inoltre fondamentale cercare di acquistare su siti certificati o ufficiali. In rete è possibile trovare ottime occasioni, ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare le recensioni pubblicate da altri utenti attraverso un comune motore di ricerca.

Inoltre gli agenti hanno sottolineato quanto sia importante che il sito abbia gli stessi riferimenti di un vero negozio. Prima di completare l’acquisto verificare che sul sito siano presenti riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere.

Fondamentale, anche leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti. Se poi si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto. Tra le raccomandazioni spicca in assoluto l’uso di carte di credito ricaricabili per effettuare gli acquisti e l’invito a non cadere nella rete del phishing e dello smishing.