Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta 2024 delineano un’immagine dell’Italia divisa, con un miglioramento generale previsto a partire da martedì prossimo. In sintesi, tra domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile ci saranno giornate caratterizzate da Scirocco, con forti fenomeni al Nord, instabilità al Centro e vento intenso. Tuttavia, da martedì 2 aprile si prevede un ritorno del sole su tutto il territorio.

Per quanto riguarda le prossime ore, si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, con abbondanti nevicate sopra i 1600-1800 metri sulle Alpi occidentali. Al Centro ci sarà un cielo velato con ampie schiarite sul Lazio e sul versante adriatico, mentre al Sud inizierà una fase quasi estiva, con temperature che supereranno i 25°C.

Previsioni Meteo per Pasqua:
La mattina della Santa Pasqua sarà instabile tra il Nord e la Toscana, con un peggioramento previsto dal pomeriggio in Piemonte e verso est. Nel pomeriggio e la sera si attendono acquazzoni sparsi al settentrione e nelle regioni centrali settentrionali. A sud della linea immaginaria Livorno-Ancona, si prevede un tempo asciutto e molto soleggiato, soprattutto nelle regioni meridionali, con temperature superiori ai 30°C in Sicilia, Calabria e Puglia. Lo Scirocco sarà ancora intenso e potrebbe causare disagi in mare.

Previsioni Meteo per Pasquetta:
La Pasquetta potrebbe riservare alcune sorprese, essendo il primo aprile, giornata tradizionalmente dedicata agli scherzi. Al mattino sono previsti rovesci al Nord e in parte del Centro, con possibili scrosci anche nel resto del Centro nel pomeriggio. Nelle regioni nordoccidentali, la Pasquetta potrebbe risultare soleggiata. Al Sud continuerà il clima quasi estivo, anche se con una leggera diminuzione delle temperature.

Situazione Attuale:
Oggi, sabato 30 marzo, si prevede un peggioramento al Nord con rovesci, soprattutto al Nord-Ovest, e abbondanti nevicate sulle Alpi occidentali. Al Centro il tempo sarà soleggiato, ma peggiorerà in serata sull’Alta Toscana. Al Sud ci sarà bel tempo e temperature più elevate, il vento molto forte potrà creare dei problemi.

Domani, domenica 31 marzo, sono previsti rovesci da ovest verso est al Nord, con neve sulle Alpi. Al Centro si prevedono piogge sull’Alta Toscana e variabilità altrove. Al Sud si prevede bel tempo e caldo estivo.

Lunedì 1 aprile, si prevede un miglioramento al Nord-Ovest, con acquazzoni sparsi altrove e neve sulle Alpi orientali. Al Centro si prevedono ancora acquazzoni sparsi, mentre al Sud continuerà il bel tempo e il caldo quasi estivo.

Tendenza:
La tendenza è verso un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche da martedì 2 aprile in poi, con il ritorno del sole su tutto il territorio italiano.