foto di repertorio

“Mi ha fatto rabbrividire l’affluenza di persone che continuano a chiedere se il costo per una vacanza in crociera sia sceso”, afferma una dipendente della Morfini Viaggi, che continua: “Sembra quasi che i nostri clienti aspettassero da tempo un evento propizio al crollo dei costi”.

Ma la Costa ha realmente modificato i prezzi? A quanto pare sì. Secondo l’amministratore della Italvacanze, chi decide di concedersi un viaggio in crociera può risparmiare, adesso, dal 20 al 30% grazie alle speciali agevolazioni che la compagnia ha messo in atto.

Chi, invece, decide di annullare la prenotazione per paura che un nuovo incidente possa colpire le navi, può farlo senza dover pagare penali. Anche per la cifra versata al momento della prenotazione è previsto un rimborso. Questo lo si legge nelle circolari che Costa Crociere ha inviato in tutte le agenzie. Ma, di fatto, sono pochissime le persone che hanno deciso di annullare il viaggio.

Dopo aver ascoltato le dichiarazioni di chi lavora per le agenzie, abbiamo deciso di sentire il parere dei cittadini.  I giovani sembrano non avere alcun timore di affrontare un viaggio in crociera. “E’ improbabile che affondi un’altra nave adesso. Crediamo che questo sia il momento più sicuro per una crociera”, rispondono due studentesse.

Chi ha figli però, come la casalinga Angela, preferisce non rischiare: “Non mi piace molto viaggiare in mare, ma la crociera ha un certo fascino. Avevo preso in considerazione l’idea, ma dopo il naufragio della Concordia ho deciso di rinunciare. Temo per i miei due bambini”.

Insomma, chi aveva paura delle navi oggi ha un motivo in più per scegliere un viaggio alternativo. Ma per tutti gli altri una crociera con le navi Costa adesso è un “sogno” più facile da realizzare.

Maria Bruno

Alessandra Anaclerio