La Commissione Cultura ha annunciato oggi che il progetto “Verso l’alto” è stato scelto per guidare l’edizione 2024 del Corteo Storico di San Nicola. L’Ati Doc Servizi soc. coop., Pooya srl e Password srl si sono aggiudicati la gara per ideare, progettare, realizzare, organizzare e gestire l’evento, portando avanti un’iniziativa che mira a promuovere speranza e solidarietà attraverso la figura di San Nicola.

Il titolo stesso, “Verso l’alto”, riflette l’obiettivo del progetto di innalzare gli animi e guardare al futuro con ottimismo, seguendo l’esempio del Santo che ha difeso gli oppressi e ha ispirato azioni di generosità e nobiltà d’intenti. Il Corteo Storico del 2024 sarà quindi un’occasione per celebrare questi valori universali e per incoraggiare un rinnovato impegno verso un mondo migliore.

A guidare la direzione artistica dell’evento sarà il rinomato regista e autore Raffaello Fusaro, noto per il suo lavoro nel teatro e nel cinema. La sua visione creativa si propone di portare in scena un’espressione autentica del concetto di “altezza”, ispirata alle gesta di San Nicola e alla sua capacità di elevare gli animi umani verso ideali più alti.

Fusaro, con una carriera ricca di successi, ha collaborato con figure di spicco come Roberto Vecchioni e Christian De Sica, portando avanti progetti di grande impatto artistico e sociale.

Secondo le disposizioni della delibera di giunta del marzo scorso, l’Ati vincitrice della gara dovrà ora lavorare in stretta collaborazione con la compagnia Res Extensa. Questo per garantire una perfetta integrazione delle diverse performance durante l’evento, compreso uno spettacolo di danza aerea diretto da Elisa Barucchieri, programmato per la serata del 7 maggio.

L’obiettivo finale è quello di creare un’esperienza coinvolgente e unificata, che celebri la figura di San Nicola e diffonda un messaggio di speranza e solidarietà che superi ogni barriera e unisca le persone in un’atmosfera di condivisione e fratellanza.

Torna la Festa di San Nicola: dai festeggiamenti in mare alla tradizione religiosa

I giorni più attesi dell’anno per i fedeli di San Nicola sono alle porte, con un calendario di eventi che promette di unire tradizione, devozione e spettacolo. A dare il via alle celebrazioni è la processione del 20 aprile, che commemora il 937° anniversario della traslazione delle spoglie del Santo.

Come da tradizione, il sorteggio dei motopescherecci incaricati di portare il quadro e il Santo patrono per mare avrà luogo il 28 aprile presso la Stazione Navale della Guardia di Finanza, che celebra anche il suo 250° anniversario. Dopo il trasferimento della Statua del Santo dalla Basilica di San Nicola al Reparto navale, si terrà una Santa Messa presieduta dal Rettore della Basilica, fr. Giovanni Distante.

Il culmine delle celebrazioni è previsto per l’8 maggio, con una giornata intensa che inizia alle 4:30 del mattino con messe, processioni, luminarie e spettacoli pirotecnici. Il 9 maggio segna l’Anniversario della Traslazione (1087-2024) con il Prelievo della Santa Manna, mentre il 10 maggio la festa si conclude con il trasferimento della statua del Santo in Cattedrale seguito dalla processione.

Ma non solo sacralità, anche spettacolo: alle 21:30 del 28 aprile è previsto il primo spettacolo di fuochi d’artificio presso il Molo Sant’Antonio, promettendo un’esperienza visiva memorabile per tutti i partecipanti.

Il novenario, invece, inizia il 29 aprile con messe programmate fino al 7 maggio, alle 18 presso la Basilica, offrendo ai devoti momenti di preghiera e riflessione in preparazione alle celebrazioni principali.

In un mix di tradizione marittima, religiosa e spettacolare, i festeggiamenti in onore di San Nicola promettono di coinvolgere e affascinare fedeli e visitatori, mantenendo viva una delle tradizioni più antiche e significative della regione.