Tutto esaurito al teatro Petruzzelli di Bari per Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ic Čajkovskij nei giorni di mercoledì 15, venerdì 17 e domenica 19 novembre. Spettacolo interpretato da circa 100 ballerini della scuola di ballo dell’accademia Teatro alla Scala, diretto da Frédéric Olivieri. Roberta Guidi di Bagno è al capo dell’allestimento del Teatro alla Scala, la cui coreografia è opera dello stesso Olivieri. Figurava Olga Preobrajenska tra gli interpreti che diresse la Scuola di Ballo fra il 1921 e il 1922, su sollecitazione di Toscanini. Hanno debuttato allievi fra il sesto e l’ottavo corso, tra cui la pugliese Fabiana Laneve. Gli artisti si sono esibiti in alcuni fra i brani più celebri del repertorio romantico russo, dal Valzer dei fiocchi di neve al Passo a due della Fata Confetto e del Principe, dalle danze popolari, russa, araba e cinese al Valzer dei fiori.

Scene e costumi ad opera di Roberta Guidi di Bagno, le scene coordinate di Angelo Sala, il gioco di luci di Andrea Giretti.  La coreografia seguita dagli assistenti Walter Madau, Leonid Nikonov, Tatiana Nikonova, Elisa Scala, Gerardo Porcelluzzi, Paola Vismara.

Lo spettacolo per la prima volta viene proposto nel 2011, ed offre una coreografia capace di incantare e ricreare l’atmosfera fantastica e onirica del balletto originale di  Lev Ivanov, il cui debutto avvenne nel 1892 al Mariinskij di San Pietroburgo. Si tratta del compositore russo, conosciuto anche per  Il lago dei cigni, La bella addormentata e l’estro di Marius Petipa.