Secondo appuntamento di “Notti di Stelle – winter edition” giovedì 12 ottobre al Teatro Petruzzelli con Enrico Ruggeri si racconta, spettacolo in cui, in un equilibrato mix di parole e canzoni, l’artista si racconterà umanamente e musicalmente, parlerà di amore, felicità, musica, ripercorrendo quasi mezzo secolo di storia della musica italiana, 50 anni di rock e canzoni d’autore, dagli esordi punk ai grandi successi della sua carriera.

La serata sarà l’occasione per conoscere, dunque, un insolito Enrico Ruggeri, uno dei più sensibili cantautori della scena musicale italiana, che introdurrà le sue pagine musicali in un contesto sonoro intimo e raffinato.

Al suo fianco il pianista Francesco Luppi, collaboratore musicale di Ruggeri da molti anni.

Una voce, una chitarra, un pianoforte, due musicisti e un’intervistatrice, in questo caso non una giornalista, ma una musicista pugliese nota in tutto il mondo, la direttrice d’orchestra Gianna Fratta, e nient’altro per sapere di più di un uomo che, in oltre 40 anni di carriera, ha collezionato 39 album, 5 milioni di copie vendute e decine di canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana.

Autore di musiche interpretate da artisti come Morandi, Mannoia, Mina, Oxa, Bertè, Ruggeri ha vinto due volte il Festival di Sanremo, la prima nel 1987 con ‘Si può dare di più’ (insieme a Morandi e Tozzi), la seconda nel 1993 con ‘Mistero’, collezionando anche 4 premi della critica. Nell’edizione di Sanremo 1987, oltre alla vittoria con una delle più belle canzoni di sempre, il premio della critica viene assegnato a ‘Quello che le donne non dicono’ scritta da Enrico e interpretata da Fiorella Mannoia.

Acuto di pensiero, geniale nell’utilizzo delle parole, Enrico Ruggeri non ha mai avuto paura di esprimere le proprie idee criticando in modo costruttivo e mai banale la società in cui viviamo, attraverso i suoi libri e le sue canzoni, i cui versi sono da considerarsi delle vere e proprie gemme di poesia.

Spalla del poliedrico artista e forte della sua esperienza, Francesco Luppi, pianista, tastierista e programmatore in diversi spettacoli con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana: Irene Grandi, Eugenio Finardi, Elio e Cesareo (Elio e le storie tese), Neffa, Alberto Fortis, Gianfranco Califano, Nicolò Fabi, Maurizio Solieri, Max Gazzè e molti altri. Dal 2009 fa parte della band di Enrico Ruggeri, collaborando in studio e in vari tour. Dal 2013 ha collaborato come pianista accompagnatore e tastierista nel programma televisivo ‘The Voice’.

Il concerto inizierà alle ore 21.

La Camerata propone l’abbonamento a Notti di Stelle – Winter Edition (4 spettacoli: Enrico Ruggeri, Richard Galliano, Tony Hadley, Serena Autieri) in vendita da € 68 a € 120.

Sono previste scontistiche per gruppi sopra le 12 persone, giovani e particolari categorie.

Informazioni, prenotazioni e acquisti abbonamenti e biglietti presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908) da lunedì al sabato e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it e su www.webtic.it