Dal 26 giugno al 14 luglio continuano a Taranto i workshop di “Artlab Eyeland – L’isola delle arti” con il corso di produzione musicale attraverso registrazioni ambientali a cura di Alex Palmieri. L’obiettivo è raccontare, salvaguardare e promuovere la bellezza della città vecchia di Taranto attraverso i suoni.

Attraverso le registrazioni ambientali, il partecipante al corso avrà la possibilità di prelevare i suoni del territorio e ricomporli scrivendo il proprio diario sonoro. Il corso culminerà con la produzione di una traccia audio utilizzando esclusivamente i suoni della città vecchia di Taranto. Il primo incontro è in programma per lunedì 26 giugno dalle 15 alle 17 alla Torre dell’Orologio nella Città Vecchia. Per le iscrizioni è necessario mandare una mail a [email protected]. Il programma completo degli appuntamenti è disponibile su www.artlabeyeland.it/laboratori

E c’è di più. Il prossimo 28 giugno si inaugurano due nuove mostre ospitate all’interno della Caserma Rossarol in via Duomo 259 a Taranto. L’inaugurazione delle mostre sarà preceduta da un incontro (ore 10.30) con la stampa e con la città per spiegare le attività che “Artlab Eyeland – L’isola delle arti” ha realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento Jonico, che ospiterà le mostre. Parteciperanno il delegato del Rettore ai ‘Rapporti con le Istituzioni pubbliche e gli ambiti produttivi privati dell’Area Jonica’ prof. Giovanni Di Mauro; il prof. Paolo Pardolesi, direttore del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture; il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e il vicesindaco e assessore con delega allo Sviluppo Economico e Innovazione Fabrizio Manzulli.

Con loro anche Giovanni Troilo, direttore artistico di Artlab Eyeland; Raimondo Musolino, presidente del Circolo Fotografico ‘Il Castello’; il prof. Davide Rivolta, professore associato in Psicobiologia e psicologia fisiologica al Dipartimento Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione FORPSICOM; Francesco Potì, presidente associazione studenti Uniba Taranto Dedalo e la prof.ssa Letizia Carrera, responsabile linea di azione per le politiche e lo sviluppo territoriale UNIBA al Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica. L’incontro sarà moderato dalla giornalista e critica d’arte Antonella Marino.

Artlab Eyeland è promosso e organizzato da PhEST, associazione culturale che da otto anni organizza il Festival internazionale di fotografia e arte a Monopoli, in collaborazione con il Comune di Taranto e con il patrocinio della Regione Puglia e della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo con sede a Taranto.