Ad aprire la serata di mercoledì 20 marzo sarà l’anteprima internazionale di Une affaire d’honneur (The  Edge of the bBade) di Vincent Perez (ore 21:00) al Teatro Petruzzelli. Il film è ambientato nella Parigi del 1887, periodo in cui sfidarsi a duello è l’unico modo per farsi onore. Clément Lacaze, carismatico maestro d’armi, viene coinvolto in una spirale di violenza distruttiva. Ed in questa occasione conosce Marie Rose Astiè, femminista, e decide di insegnarle l’arte del duello.

Prima della visione del film Maurizio Sabatini riceverà il Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo per il film L’ordine del tempo di Liliana Cavani  e al regista Vincent Perez sarà conferito il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.

La giornata inizia sempre al Petruzzelli alle 9:30 con il film Alone in Berlin (Lettere da Berlino) di Vincent Perez, protagonista dell’incontro a seguire moderato da Jean Gili. Per Panorama Internazionale sarà proiettato Body Odyssey (ore 16:00) di Grazia Tricarico, la regista e l’attrice Jacqueline Fuchs sono presenti in sala e Baltimore (18:30) di Christine Molloy e Joe Lawlor, entrambe le registe sono presenti in sala.

Per la sezione Cinema&Scienza al Teatro Piccinni in programma, dopo la proiezione di un film sul tema, l’incontro con Ettore Perozzi dell’Asi (Agenzia spaziale italiana) e Lorenzo Pinna, giornalista scientifico e autore del programma Superquark. La giornata prosegue con la sezione ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano e la replica di SottoCoperta di Simona Cocozza (16:00) e la proiezione in anteprima di Gli agnelli possono pascolare in pace (ore 18:30) di Beppe Cino (presente in sala). La giornata al Teatro Piccinni si conclude, per la sezione ItaliaFilmFest/Documentari, con la proiezione di Eleonora Abbagnato. Una stella che danza (ore 21:30) di Irish Braschi, alla presenza di Eleonora Abbagnato.

Al Teatro Kursaal Santalucia per il Tributo a Marco Bellocchio Buongiorno, notte  (ore 15:00) a seguire incontro moderato da Enrico Magrelli con il regista, Jean Gili e Anton Giulio Mancino. Il programma continua con L’ora di religione (ore 18:30) di Marco Bellocchio e infine alle 21:30 sarà proiettata la replica di C’era una volta il Derby Club di Marco Spagnoli per ItaliaFilmFest/Documentari.

Il Teatro Margherita alle 11:30 ospita la conferenza stampa di presentazione relativa alla collaborazione tra Apulia Film Commission, Fondazione Con il Sud e Amazon Prime Video, unite per la diffusione dei documentari e cortometraggi prodotti attraverso le due edizioni del bando “Social Film Production Con il Sud”. Quest’ultimo è rivolto alle produzioni cinematografiche e al mondo del Terzo settore meridionale per raccontare il Sud attraverso i suoi fenomeni sociali. A presentare l’iniziativa interverranno: Marco Imperiale, direttore di Fondazione Con il Sud, Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission, e Cristina Piscitelli, responsabile finanziamenti e progetti comunitari e RUP di Apulia Film Commission.

In programma le conferenze stampa (ore 13:00): Calladita con il regista Miguel Faus e il produttore Carlo D’Ursi; Another End con il regista Piero Messina, il produttore Nicola Giuliano e Samanta Antonnicola di Rai Cinema, The G con il regista  Karl R. Hearne, SottoCoperta con la regista Simona Cocozza e l’attore Antonio Folletto, C’era una volta il Derby Club con il regista Marco Spagnoli.

Per la sezione Cinema&libri al Teatro Margherita sarà presentato Per i soldi o per la gloria. Storie e leggende dei produttori italiani dal dopoguerra alle tv private (18:30) di Domenico Monetti e Luca Pallanch, presenti entrambi gli autori all’incontro a cui interviene il critico Alberto Crespi.

Prosegue il laboratorio creativo Il territorio delle idee (15:00 – 18:00) a cura di Silvia Napolitano.

Il costo delle anteprime internazionali è di € 12,00. Per Panorama internazionale e ItaliaFilmFest/nuovo cinema italiano il costo del biglietto è di € 3,00.

Ulteriori informazioni su www.bifest.it. Il Bif&st-Bari International Film Festival è un progetto posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, realizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con Regione Puglia e PugliaPromozione a valere su risorse POC Puglia 2014/2020-Azione 6.8.