Giovedì 30 marzo due appuntamenti a Bari con la scrittrice e giornalista Antonella Matranga autrice del romanzo “Vite in tempesta”. Alle ore 10,00 l’incontro con gli studenti del Liceo Classico Orazio Flacco, alle 18,30 la presentazione in laFeltrinelli Libri e Musica (Via Melo, 119) con gli interventi di Antonella Gaeta e Carlo Chicco.

Gli Ottanta sono anni di grandi cambiamenti, segnati da un ritorno alla vita dopo il piombo dei Settanta, dalla ricerca di una piena accettazione, e di una grande libertà individuale, espressa attraverso un’effervescente creatività. Ma allo stesso tempo sono caratterizzati dal crollo degli ideali giovanili che ha lasciato spazio ad una delle ossessioni più terribili dell’epoca, per molti versi simile alla nostra, quella dell’apparire: essere perdenti, non riscuotere il successo sociale, essere diverso, significava essere discriminati.

Eppure, gli adolescenti degli anni Ottanta che non avevano cellulari, social o #metoo, politically correct, erano liberi di perdersi, liberi del proprio tempo, di annoiarsi e di sbagliare, liberi di vivere da soli, senza gli adulti intorno e di scegliere quello che volevano essere, nel bene e nel male.

Una libertà che oggi è impensabile.

Vite in Tempesta è il primo capitolo di una storia che accompagnerà i lettori attraverso le vicende dei protagonisti a partire dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri.

After party aperitivo, sempre giovedì 30, dopo le 20 presso La Ciclatera a Barivecchia per incontrare la scrittrice e ascoltare musica “anni 80” selezionata per l’occasione da Carlo Chicco.