Il Bari in Jazz 2022 continua il 18 agosto con il concerto di Cristina Donà a Torre a Mare. Classe 1967, ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea ed è una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero hanno reinventato il modello di interprete e autrice. Sempre in grado di rinnovarsi, la Donà è divenuta prima punto di riferimento e poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.Pubblica il suo primo album “Tregua” nel 1997. Il disco viene accolto dal pubblico positivamente, gli viene assegnata la Targa Tenco come miglior album di debutto e il celebre batterista Robert Wyatt lo inserisce tra i suoi cinque album preferiti per l’influente mensile britannico Mojo.
 Il suo progetto più recente è 𝐝𝐞𝐒𝐢𝐝𝐞𝐫𝐚, insieme un album e un concerto in collaborazione con 𝗣𝗼𝗻𝗱𝗲𝗿𝗼𝘀𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰 & 𝗔𝗿𝘁.
La stessa cantautrice dice del disco:«𝑑𝑒𝑆𝑖𝑑𝑒𝑟𝑎 ℎ𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑜 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑖 𝑑𝑖 𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑜𝑝𝑎𝑐ℎ𝑖 𝑒 𝑖𝑑𝑒𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑢𝑠𝑒. 𝐸̀ 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑠𝑒𝑙𝑣𝑎𝑡𝑖𝑐𝑎, 𝑐ℎ𝑒 𝑜𝑠𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎 𝑔𝑙𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑖 𝑢𝑚𝑎𝑛𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑢𝑛 𝑝𝑜’ 𝑖𝑛𝑐𝑙𝑖𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖 𝑠𝑝𝑎𝑙𝑎𝑛𝑐𝑎𝑡𝑖, 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑟𝑒 𝑖𝑛𝑑𝑎𝑔𝑎 𝑙𝑎 𝑑𝑢𝑝𝑙𝑖𝑐𝑒 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑖𝑜, 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑚𝑒𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑐ℎ𝑖 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜».
L’omonimo concerto è un’occasione per apprezzare la capacità evocativa dell’album nonché gli arrangiamenti non convenzionali, insieme a Cristina Donà sul palco si esibisce il musicista e produttore 𝐒𝐚𝐯𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐚𝐧𝐳𝐚.