Giovedì 8 febbraio presso l’Ateneo si terrà il ciclo di incontri “Medici Senza Frontiere incontra L’Università di Bari” organizzato da Medici Senza Frontiere e l’Università, in collaborazione con il Segretariato Italiano Studenti Medicina (SISM) e con il patrocinio dell’Assessorato alle Culture, Turismo e Partecipazione del Comune di Bari.

Gli altri due appuntamenti saranno il 15 marzo con “Fenomeni migratori e marginalità sociale: presentazione del rapporto MSF Fuori Campo” al Palazzo Polifunzionale Studenti e il 5 aprile “Ospedali sotto attacco e protezione della missione medica” nel Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo.

“Quello che vediamo oggi – sottolinea la dottoressa Chiara Montaldo, medico e operatrice umanitaria di MSF – è un mondo sempre più diviso tra ricchi privilegiati e poveri privati di tutto. La salute non sfugge a questa dinamica e per la maggior parte dei cittadini del mondo rappresenta un bene proibito”.

“La reale emergenza – dichiara il professor Angelo Vacca, pro rettore dell’Università degli Studi di Bari – è rappresentata da come il fenomeno migratorio è gestito nei Paesi: ignoranza diffusa a più livelli, scarsa professionalità ed improvvisazione, commistione del tema della migrazione con quello della sicurezza”.

Tutti gli incontri sono gratuiti e con ingresso libero al pubblico e per gli studenti universitari prevedono il rilascio di CFU.