Mancano pochi giorni al weekend barese che coinvolgerà gli appassionati di fumetto. ​Venerdì 15 e s​abato 16 aprile,​ infatti, a Bari arriva Emiliano Mammucari, uno dei più importanti disegnatori a fumettisti del momento, co-creatore di Orfani, fumetto cult della Sergio Bonelli Editore, la prima testata seriale a colori nella storia pluridecennale della casa editrice del famoso Tex Willer.

La due giorni del 15 e 16 aprile è ​organizzata dalla scuola «Grafite», in collaborazione con ​il​ «​BGEEK 2016 – ​BariGeekFest».

​Si parte ​il 15 aprile ​(AncheCinema Royal di Bari, ore 18, ingresso libero) ​​con la presentazione/incontro con Emiliano Mammucari curata dall’editore Marco Laggetta di Edizioni Voilier. Il 16 aprile invece, l’autore terrà un workshop dal titolo «Il design nel fumetto: character, mecha, enviroment» (Museo Civico di Bari | strada Sagges | 9-19.30 | Info e iscrizioni: www.grafitefumetto.it e 800.19.27.72​).

Durante il workshop Mammucari tratterà le tematiche legate alla complessità di ideare e produrre «visivamente» una serie a fumetti moderna, coniugando l’arte tradizionale del disegnare personaggi con le nuove tecnologie e con il design, avvicinando così un mestiere antico e tradizionale alle nuove maturità e sensibilità del lettore di fumetti, oramai sempre connesso e immerso in immaginari futuristici.

​Un evento unico ​per il capoluogo pugliese così come per tutto il sud Italia, che si inserisce nel circuito della formazione regionale che la Scuola di Fumetto di Puglia, Grafite, offre ai ragazzi del proprio territorio permettendo loro di poter acquisire un know how di assoluto rilievo, senza dover migrare in altre regioni.

Emiliano Mammucari inizia a fare fumetti nel 1998, esordendo con un graphic novel dal titolo “Povero Pinocchio”, edito da Montego, casa editrice che ha contribuito a creare. In seguito, tra le altre cose, ha realizzato il primo numero di “John Doe” (Eura editoriale), per poi iniziare la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore disegnando Napoleone e Jan Dix e Caravan, di cui realizza un albo e le copertine. Nel 2011 ha pubblicato il libro “Lezioni spirituali per giovani fumettari”. Nell’ottobre del 2013 porta in edicola Orfani, la prima serie mensile a colori della Sergio Bonelli Editore (creata con lo sceneggiatore Roberto Recchioni), della quale illustra il numero 1, il 12, e il numero 1 di Orfani:Ringo, serie di cui è anche copertinista. Suoi sono anche i disegni de “La nuova alba dei morti viventi”, rivisitazione del primo celebre numero di Dylan Dog.