Sfilate finali e grande festa carnascialesca in una triade di appuntamenti per l’iniziativa ludico-didattica che coinvolge per il quarto anno consecutivo numerose scuole ed i Centri Commerciali Mongolfiera di Bari, maschere e coriandoli per festeggiare i vincitori del concorso.

Tutto pronto per l’evento conclusivo dell’edizione 2015 di “Carrelli Ecologici” in programma il 14-15 e 17 febbraio nei centri commerciali Mongolfiera a Bari.

Un carrello della spesa trasformato, secondo l’inventiva dei bambini in carro allegorico raffigurante le più svariate tematiche, dal mondo delle favole, all’ambiente, al territorio.

È così che gli alunni delle 14 scuole tra, materne e primarie di Bari daranno vita alle allegoriche sfilate di carrelli ecologici a partire dalle ore 16,30 di sabato 14 febbraio nel Centro Commerciale Mongolfiera di Japigia, di domenica 15 febbraio in quello di Bari Pasteur e per concludere in bellezza, nel giorno del martedì grasso 17 febbraio in quello di Santa Caterina.

L’edizione 2015 del concorso “Carrelli Ecologici”, ha già preso il via nei primi giorni di gennaio, con la consegna dei carrelli della spesa alle scuole, subito dopo i bambini si sono potuti cimentare per la sfida di ingegno e creatività.

Un appuntamento, quello legato all’arte del riciclo, che in questa edizione ha regalato grande soddisfazione agli insegnanti, agli alunni e alla direzione del centro commerciale, per un’iniziativa che conferma l’importanza dell’impegno delle scolaresche, nella creazione di lavori che esprimono fantasia e creatività con materiale da riciclo: plastica, ferro e carta.

Grazie all’eco-evento i bambini hanno imparato, che le cose da buttare si possono trasformare con fantasia e creatività in oggetti originali, ed hanno sperimentato come dare valore a materiali di scarto, sviluppando così le loro doti creative e manuali.

I 32 carrelli eco-allegorici, esposti nelle tre gallerie commerciali e votati dagli esercenti in relazione alla creatività e al significato di ognuno, parteciperanno tutti alla sfilata conclusiva del centro commerciale per il quale hanno gareggiato, accompagnati dai bambini autori dei lavori, insegnanti e famiglie.

Al termine delle sfilate, per i tre vincitori buoni spesa da spendere nei reparti Tecnologia e Cartoleria degli ipermercati Coop dei Centri Commerciali Mongolfiera di Bari.

Ma non finisce qui. La grande novità di quest’anno riguarda la possibilità per l’intera città di Bari di poterli ammirare, sabato 21 febbraio, nella centralissima Via Sparano, davanti alla chiesa di San Ferdinando.