“Politiche vincenti per l’attrattività della Puglia”: è così che si chiama lo studio presentato questa mattina, 11 luglio, a Bari dal Gruppo The House – Ambrosetti. Attorno al tavolo presente anche il governatore della regione, Michele Emiliano.

Lo studio mette in risalto molti dei punti di forza del territorio: la Puglia risulta la seconda regione di Italia (prima la Lombardia) per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e prima per lo sviluppo di energia eolica.

Non solo dunque aspetti negativi come terzultima per Pil pro-capite o quartultima sul fronte dell’occupazione, ma anche tanti aspetti positivi: è seconda in Italia per contributo al valore aggiunto nazionale dell’industria, terza per tasso di natalità delle imprese dopo Lazio e Campania ed è la regione con il più alto numero di aziende agricole (all’ultimo posto per aziende agricole con processi innovativi). La Puglia è, infine, prima nel sud Italia per indice di digitalizzazione (Desi), ma ancora indietro rispetto alla media nazionale.