Dopo sette anni di attesa, Renzo Rubino torna sulla scena musicale con un nuovo album che promette di far parlare di sé. “Il silenzio fa boom” è il titolo del disco che vede la collaborazione del cantautore pugliese con la Sbanda, una formazione unica nel suo genere che rievoca le bande di paese, composta da persone comuni provenienti da diverse parti d’Italia. Domenica 21 aprile l’artista presenterà il suo disco alla Feltrinelli di Bari dalle 18 insieme ad alcuni componenti della “Sbanda”.

L’album, pubblicato da DDP Dischi Del Porto/ADA Music Italy, presenta dieci inediti e rappresenta un incontro tra tradizione e modernità, con arrangiamenti curati dal jazzista Mauro Ottolini e la produzione di Taketo Gohara, noto per il suo lavoro con artisti del calibro di Negramaro, Brunori Sas e Vasco Brondi.

L’ispirazione per questo album è arrivata dopo un periodo di riflessione, durante il quale ha riscoperto il piacere della scrittura e della composizione musicale. Il titolo stesso dell’album, “Il silenzio fa boom”, rappresenta quel momento di esplosione emotiva che ha guidato la creazione delle canzoni, ispirate alla sua terra d’origine, la Puglia.

La presentazione ufficiale dell’album si è svolta con una grande festa all’Officina Pasolini di Roma, dove sono stati eseguiti in anteprima dal vivo una selezione dei brani, compreso il primo singolo estratto, “Patchouli (Resta)”, accompagnato da un suggestivo video diretto dal regista e scrittore Donato Carrisi.

Rubino sottolinea l’importanza di mantenere un legame autentico con le proprie radici e valorizzare la cultura popolare, un tema che permea tutto l’album e che si riflette anche nella scelta della copertina, realizzata dal pittore Vincenzo Milazzo di Martina Franca.

L’artista pugliese ha in programma un tour estivo che toccherà varie località italiane, con l’obiettivo di portare la sua musica nelle sagre e nelle feste di paese, dove spera di condividere con il pubblico l’energia e la gioia che caratterizzano il suo nuovo lavoro.

“Il silenzio fa boom” rappresenta dunque un ritorno trionfale per Renzo Rubino, un album costruito con cura nei dettagli e capace di trasmettere un messaggio di autenticità e positività attraverso la sua musica. La festa è pronta per iniziare, e l’invito è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare a questo viaggio musicale emozionante.