La nuova edizione del contest lanciato dal “Vieste in Love” è stato vinto dai Samen Mi Casa! Dopo la performance di Musa, vincitore della passata edizione, nella prestigiosa cornice viestina, sono stati sette i nuovi finalisti sul palco: uno stage tra il borgo antico ed il mare, coronato dalla presenza di un pubblico numeroso che ha reso la serata perfetta. Il festival giunto alla sua IV edizione, ha ormai trovato il proprio spazio nei “cuori” del pubblico, interessato e caloroso, un evento voluto dall’Assessore al Turismo e Vicesindaco Rossella Falcone che è riuscita a destagionalizzare la programmazione spettacolare della rinomata località estiva.

Alla conduzione sul palco un mattatore, ovvero Mauro Pulpito che con destrezza e naturalezza ha condotto le performance dei ragazzi fino ai saluti finali del sindaco Giuseppe Nobiletti e dello stesso Assessore Falcone, che hanno poi premiato il vincitore. La giuria composta da Alan Palmieri (Direttore artistico di Radio Norba / Battiti Live), Giancarlo Fiume, (Direttore del TG3 Puglia) e Carlo Chicco (Direttore del Quotidiano Italiano, RKO e in rappresentanza di Puglia Sounds) ha dovuto discutere a lungo prima di scegliere il vincitore, essendo la qualità degli artisti in gara molto alta, ma alla fine il verdetto ha premiato la spontaneità della band “podolica” Samen Mi Casa, la sua energia e l’attaccamento al territorio. Il pezzo che hanno presentato è “I ualiul du sud”.

Ma chi sono i Samen Mi Casa?
Luca Semeraro in arte Samen mi casa è un cantautore del Gargano che porta un sound tutto suo. Mischia generi che vanno dal funk al reggae, dalla dancehall al Popolare richiamando così la tradizione della sua terra e valorizzando tutta l’intera Puglia. Samen mi casa con la sua band chiude il suo tour “EMIGRATO” proprio in occasione del vieste in love 2023 dove lo vede vincitore con il suo singolo “ I Ualiul du sud “. Samen mi casa calca palchi come quello del Tour music fest 2022 rientrando tra i primi 10 finalisti con oltre 5000 partecipanti in tutta Europa.

Importantissimo Contest a livello Europeo con giuria Mogol. Ha l’onore di dividere il palco con O zulù dei 99 posse in occasione della fanoja di San Giuseppe di Vieste e di Aprire Enzo Avitabile al ritorno del prestigiosissimo Suonincava nella madre pietra di Apricena. Collabora con produttori di Londra dove gira anche un video musicale intitolato Punch the lines. Chiude con la sua fantastica band con oltre 40 date questa estate toccando tutto il meridione e Londra. L’importanza del sound che offriamo e del messaggio che trasmettiamo è di vitale importanza per far emergere questa fantastica terra magica, aggiunge Samen. Noi rappresentiamo le nostre usanze, i nostri costumi e la nostra gente e lo facciamo con il nostro “groove podolico”.

Ora ci auguriamo che il loro sound arrivi in tutte le radio e sui palchi di tanti altri festival importanti.