È il 30 maggio 2022, siamo ormai fuori dal periodo pandemico che ha travolto drammaticamente le nostre vite e scombussolato tutti i nostri progetti, e Fabio e Marianna, due giovani innamorati di Bitonto, si sposano a Bari, nella raggiante Basilica di San Nicola, per poi sfrenarsi nei festeggiamenti a Villa Ciardi, a Bisceglie. “Tutto qui?”, penserete. E invece no, perché Fabio e Marianna fanno le cose in grande, quel giorno si promettono amore eterno non solo dinanzi ad amici e parenti, ma anche all’intera troupe di “Scene da un Matrimonio“, il programma televisivo di successo condotto da Anna Tatangelo, in onda su Canale 5 e arrivato alla sua terza stagione. Le loro nozze, protagoniste della terza puntata che verrà trasmessa sabato 8 luglio alle ore 14:10, sono state seguite e documentate per filo e per segno da cameramen, costumisti, microfonisti, autori e tecnici televisivi, per poi essere raccontate con grande empatia dalla cantante. I nostri sposini bitontini ci hanno spiegato cosa ha significato parlare della loro storia d’amore sotto l’occhio della telecamera, così come essere ripresi e intervistati per 5 lunghe giornate durante i preparativi nuziali.

Fabio, a chi di voi è venuta l’idea di partecipare ai casting del programma “Scene da Matrimonio”?
“A me, sono stato io l’artefice di tutto, la televisione è la mia passione. Ho inviato una mail al programma e dopo qualche giorno ho avuto una chiamata dalla redazione. Ho fatto un provino telefonico con loro, poi hanno chiamato Marianna e infine ci hanno sentito entrambi per un provino in video. Non nascondo che mia moglie mi ha detestato, perché è molto timida e non ama fare queste cose. L’ho stressata pur di convincerla. Io e Marianna siamo persone semplici, lavoriamo a Bari come direttori di due sedi dell’Eurospin, io al San Paolo e lei in via Napoli. Lei è molto più forte di me, ma non le piace il mondo della tv. A fine luglio ho deciso che parteciperò anche ai provini del Grande Fratello a Lecce. Voglio cercare di crearmi un futuro televisivo, non mi fermo. Eccola, mi sta già guardando male (ride)”.

Marianna, dietro queste puntate c’è sempre una storia di solito… voi perché siete stati scelti?
“La nostra storia è particolare poiché nata 5 anni fa in un momento in cui nessuno dei due se l’aspettava. Io avevo appena cambiato lavoro, ero entrata da poco nell’azienda dove sono impiegata ora e Fabio era già lì, ma fidanzato da 6 anni. Poi lavorando insieme è scoppiata la scintilla. Abbiamo raccontato durante la trasmissione tutti i retroscena della nostra storia, ogni singola dinamica, così come il fatto che lui fosse fidanzato e per questo io non volessi frequentarlo inizialmente, ma all’amore e al cuore non si comanda”.
Fabio: “Io sono dovuto andar via di casa perché i miei genitori non l’hanno presa bene. Mi sono rifugiato a casa dei miei suoceri. Poi però ci siamo chiariti ed è andato tutto per il verso giusto. È una storia particolare la nostra, siamo certi che vi farà emozionare”.

Come funziona la trasmissione? Ci raccontate un po’ di retroscena?
“Noi avevamo fissato il matrimonio per il 20 maggio 2021, un periodo in cui era tutto bloccato per via del Covid, così abbiamo dovuto rimandarlo di un anno al 30 maggio 2022.  Ci siamo sposati alla Basilica di San Nicola e abbiamo festeggiato nella sala ricevimenti Villa Ciardi. Poi siamo stati selezionati dal programma e la troupe è arrivata qui a Bari 5 giorni prima del matrimonio. Abbiamo fatto tantissime riprese a Bari Vecchia, in tutta la città, poi a Bitonto, il nostro paese, a casa mia e di Marianna; i nostri genitori, le nostre sorelle e i nostri amici hanno rilasciato tantissime interviste. Sono state giornate stressanti, fortunatamente avevamo già organizzato tutto per il matrimonio, altrimenti non so come avremmo fatto. Ad esempio gli abiti li avevamo già acquistati mesi prima, per poi rifare la prova e girare la scena negli atelier. Il giorno dopo durante tutto il matrimonio siamo stati perennemente microfonati, dalla mattina alla sera e abbiamo girato scene in chiesa e poi in sala. Anna Tatangelo è stata con noi solo la domenica sera, quando ho fatto la serenata a Marianna e poi il giorno delle nozze; l’abbiamo rivista nel pomeriggio per i saluti e poi è andata via. La sua è stata una presenza garbata, molto delicata, per non intaccare il matrimonio. Anche perché se Anna Tatangelo fosse stata presente durante tutta la cerimonia gli invitati avrebbero avuto occhi solo per lei, chiedendole selfie e foto, avrebbe tolto un po’ la scena a noi sposi. A me questa esperienza è piaciuta tantissimo, lo rifarei altre cento volte perché mi sono divertito un sacco”.

Marianna tu, invece, ti sei ripresa da questo matrimonio “intimo”?
“Dopo un anno sì. L’esperienza è stata molto bella, ma non la rifarei ecco. Vedendo la trasmissione in televisione non pensavo fosse impegnativa, ma in realtà lo è stata. Abbiamo passato 5 giornate assurde, abbiamo girato tantissime scene e ci siamo cambiati anche 15 volte in un giorno. Anna è bellissima e simpatica, molto alla mano. Il suo obiettivo era metterci a nostro agio in modo tale da poter parlare più facilmente e ci è riuscita. Ha chiacchierato con noi anche a telecamere spente, per creare una bella atmosfera e farci sciogliere”.

Siete emozionati per la messa in onda della puntata?
“Tantissimo. Non abbiamo visto nemmeno un’anteprima e siamo molto curiosi. Non vediamo l’ora di vedere le nostre interviste e quelle dei nostri parenti. Sicuramente ci sarà da ridere per qualche nostra figura imbarazzante, dall’accento alle nostre movenze, ma resterà un ricordo stupendo”.

Mi raccontate un aneddoto di questi 5 giorni di riprese?
“Tutte le bestemmie di Marianna con il microfono aperto quando si doveva cambiare più volte al giorno”.
Marianna: “Noi ci ridiamo su, ma siamo stati costretti a indossare anche vestiti che usiamo in casa. Perché ci sono dei criteri da rispettare negli outfit: abolite strisce, pallini sugli indumenti, maglie monocolore. La troupe interveniva sulla scelta del nostro vestiario sempre. Poi non ti accorgi più di avere il microfono addosso, diventa davvero naturale, non ti rendi più conto che possono sentirti tutti. All’ennesimo cambio look spesso abbiamo imprecato, magari poi uscivamo dalla cabina armadio e tutti ci fissavano perché avevano sentito tutto. La cosa più bella è che abbiamo stretto un bel rapporto con lo staff. Molti di loro sono rimasti fino alla fine della festa, una cosa che non fanno mai, perché di solito smontano e vanno via. Anna Tatangelo è andata via subito dopo le riprese, perché aveva l’aereo”.

I vostri genitori e i vostri amici come hanno affrontato questa esperienza?
“Fabio ha costretto tutti a fare interviste. Ma l’hanno presa molto bene. Il mio migliore amico è un grande fan di Anna Tatangelo e quando l’abbiamo chiamato per dirgli che saremmo stati protagonisti di una puntata è letteralmente impazzito. Durante le riprese è stato chiamato da Anna ed era così emozionato che è svenuto, cadendo su una nostra amica, infatti ci sarà probabilmente un pezzo dell’episodio dedicato a lui”.

Non c’è che dire ragazzi! Non ci resta che aspettare sabato, metterci comodi sul divano, accendere la tv e prepararci a sorridere, commuoverci e divertirci dinanzi al giorno più bello della vostra vita.