In partenza il tour europeo dei Rekkiabilly che, a partire dal 14 fino al 26 giugno, toccherà la città di Milano, quelle tedesche di PforzeimGeislingen an der SteigeMannheimHeidelbergCamedo in Svizzera per concludersi con una doppia data a Londra. L’attesissimo tour, che rientra nella programmazione “Puglia Sounds Tour Export 2023”, arriva dopo il lancio del nuovo singolo della band pugliese – Time Bomb – avvenuto il 24 aprile su YouTube e su tutte le piattaforme digitali. Personale versione del brano dei Rancid caro agli amanti della scena punk anni Novanta, Time Bomb è un vero e proprio inno generazionale, ripreso dalla band pugliese che rimarca così le proprie radici e la propria identità musicale rinunciando alle influenze ska (marchio di fabbrica della band californiana) per shakerare il sound in chiave swing. Un sound inconfondibile contraddistinto da un contrabbasso slappato e da una poderosa sezione fiati che a colpi di stacchi, special e assoli, riesce a creare un efficace e continuo interplay con la sezione ritmica. Il connubio punk swing risulta incisivo ed efficace e veste come un guanto nelle mani del chitarrista e leader della band Dario Mattoni aka Mr. Bricks.

Registrato al MAST Recording Studio di Bari da Antonello Boezio e Massimo Stano – mix e mastering a cura di Enri Zavalloni (Atomic Studio, Longiano) – il brano segna il ritorno dei Rekkiabilly e del loro focoso rock’n’roll, una miscela mai prevedibile i cui ingredienti evocano atmosfere vintage attraverso un cantautorato dallo stile metropolitano. Dopo aver esportato il proprio sound in giro per l’Europa con l’assetto tipico del quintetto swing/rockabilly, la band oggi ha rafforzato il proprio sound accogliendo una sezione fiati esplosiva composta da due trombe, sax baritono e sax tenore e due tromboni. Si aggiunge all’ensemble, inoltre, il contrabbassista Kris Sinister (Horrible Porno Stuntmen, Boppin Kids, Kris & Lou, Mammoth Mammoth etc.).

Fondati nel 2005 dal chitarrista e cantante Dario Mattoni e dalla sassofonista Lidia Bitetti, i Rekkiabilly hanno strutturato negli anni un ricco e variegato curriculum grazie alle varie partecipazioni a festival ed eventi europei e importanti collaborazioni. Infatti, hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Jon Spencer, Après la Classe, Giuliano Palma & the Bluebeaters, NewYork Ska-Jazz Ensemble, Vinicio Capossela, Max Gazzè, Banda Bardò, Folkabbestia, Punkreas, Michele Zarrillo, Arisa e molti altri. La band si è esibita sui palchi di alcuni tra i più famosi club italiani ed europei tra cui Micca Club (Roma), Bloom (Milano), White Trash e Road Runner (Berlino), Sean McD’s (Dublino), Kaf Fur Dik (Zurigo), e in occasione di festival di rilievo nazionale (Gipsyland, Rock’n’roll party di Erchie, DB Music Zone di Terni, Festival Rockabilly di Viareggio, Rocket Rockabilly Festival di Roma) e internazionali come lo Sziget Festival (Budapest), FIMU (Belfort), Hutball (Dresda).

REKKIABILLY – TOUR EUROPEO GIUGNO
14.06 Milano (IT) – Garage Beer
15.06 Pforzeim (DE) – kulturhaus Osterfeld
16.06 Geislingen an der Steige (DE) – MIEV
17.06 Mannheim (DE) – Kulturbrücken
18.06 Heidelberg (DE) – Neckarorte
19.06 Camedo (CH)- Osteria Grütli
24.06 London (UK) – Magic Garden
25.06 London (UK) – Fox & Firkin

LINE UP
Mr. Bricks – GUITAR & VOCALS
Kris Sinister – DOUBLEBASS
Balzano – DRUMS
Lidia Bitetti – TENOR SAX
Riccardo Fortunato – BARITONE SAX
Donny Balice – TRUMPET
Riccardo La Torre – TRUMPET
Eddy De Marco – TROMBONE
Antonio Fallacara – TROMBONE