Un’esplosione di suoni, un incontro scomposto e gioioso di codici, musica fatta per ballare, godere del tempo e dello spazio ritrovati per stare insieme dopo la distanza imposta dalla pandemia, musica che parla la lingua comune dello stare al mondo, nata dal profondo Sud ma con un’anima internazionale, fatta per superare inutili steccati, abbattere muri, azzittire le bombe, innescare buone vibrazioni. Tutto questo è “Bombimbò”, il nuovo singolo dei KalàscimaIl brano è disponibile a partire da mercoledì 23 giugno su tutte le piattaforme online.

Bombimbò” è il brano sognato per l’estate, scritto nei mesi più difficili della pandemia, che ha il sapore di mare e liberazione. È il pezzo che inaugura un nuovo corso per i Kalàscima, la band salentina che si è fatta apprezzare in tutta Europa e oltre per l’inconfondibile mix di ritmi di ispirazione popolare, psichedelia ed elettronica all’insegna della sperimentazione.

Bombimbò nasce dall’esigenza di presentare un concetto contemporaneo di pizzica, libera dai canoni classici della tarantella, che si apre all’incontro con altri stili musicali. Il brano racconta di ritmi e andamenti antichi e tipici del basso Salento che si mescolano con il funk e sostengono melodie di matrice neobalcanica. Il canto protende verso un approccio attuale, moderno, aprendo le porte al rap e lasciando intravedere le infinite possibilità e la grande potenza che questo linguaggio contiene.

Bombimbò sviluppa con consapevolezza il codice della musica popolare, attualizza il linguaggio e reinventa il rituale conservando l’antico obiettivo di curare lo spirito di chi danza.

«Di Bombimbò avevamo proprio bisogno ed è arrivato – spiegano i Kalàscima – lo abbiamo registrato nel nostro piccolo studio che affaccia sul Mediterraneo, nel profondo sud Salento. Da lì, quando il cielo è limpido, riusciamo a vedere le montagne dell’Albania. E quei suoni e sapori li abbiamo condensati in una potente groove machine che sa di festa balcanica e dialoga con il rap, il funk e naturalmente con la pizzica pizzica. L’orizzonte poi si allarga, la ciaramella apre le porte al Medio Oriente mentre il bouzouki cambia pelle e diventa sintetizzatore. Nel testo la voglia di fare musica, di farla vibrare e di restituirla alle gambe di chi ha bisogno di ballare. Di chi ha bisogno di toccarsi, di sudare insieme e fare festa. E chi è pigro può sempre muovere la testa, bevendo il suo gin tonic al tramonto sul mare».

Kalàscima live 2022
Dopo lo show al Budapest Ritmo dello scorso aprile, i Kalàscima inaugurano il tour estivo 2022 con un live completamente rivisitato e arricchito delle nuove produzioni.

Il “Kalàscima live 2022” partirà dalla Sicilia, dove la band ha in programma tre concerti dal 23 al 25 giugno, per proseguire poi con un fitto calendario in Italia e in Europa.

Giovedì 23 giugno saranno a Palermo, alle Officine Culturali alla Zisa per il festival Sponde Sonore organizzato da Arci Tavola Tonda; venerdì 24 giugno si sposteranno a Catania per l’anteprima del Marranzano World Fest presso il Monastero dei Benedettini, mentre sabato 25 giugno chiuderanno il trittico siciliano con un concerto ad Alcara Li Fusi (Messina) in occasione della Festa del Muzzuni.

Dopo l’esordio siciliano, il tour dei Kalàscima prosegue con numerose date in Italia e in Europa: 14 e 15 luglio Kaustinen Folk Music Festival (Finlandia), 16 e 17 luglio Little Italy Festival di Helsinki (Finlandia), 22 luglio Minerva Festival, Rutigliano (BA), 29 luglio Nuremberg Bardentreffen Festival (Germania), 30 e 31 luglio Janosikove dni, Terchova, 6 agosto Festival Dranouter (Belgio).

Il live set dei Kalàscima è esplosivo e abbraccia strumenti popolari e rari (zampogna, ciaramella, tamburello, organetto) e strumenti contemporanei (laptop, sequencer) per un suono completamente originale, che pur restando legato al Sud Italia e in particolare alla Puglia, si apre alla contemporaneità con un respiro internazionale. Lo spettacolo “Kalàscima live 2022” comprende una selezione tratta dal repertorio del gruppo pugliese e integrata dai nuovi brani, scritti e prodotti negli ultimi mesi dalla band con la nuova formazione, che segnano un passo in avanti nella continua ricerca di un suono nuovo, un ulteriore tassello per i Kalàscima che ridisegnano la tradizione con un sound urbano e contemporaneo. Lo spettacolo fa leva inoltre sulla straordinaria capacità della band di tenere il palco e di coinvolgere il pubblico in una grande festa scandita dalla solida base ritmica in cui i pattern di elettronica si fondono con i tamburi: un mix audace con distorsioni, psichedelia ed elettronica.

I Kalàscima
Pugliesi doc, ma con una solida esperienza internazionale, i Kalàscima si sono esibiti in alcune importanti fiere internazionali tra cui Seoul Music Week (KR, 2019), FAI (CA, 2019), SIM (BR, 2018), Tallinn Music Week (EE, 2018), Mundial Montreal (CA, 2017), SXSW (US, 2016), Babel Med (FR 2016), Fira Mediterrania de Manresa (ES 2016), Australasian World Music Expo (AU, 2013), Medimex (IT, 2012). Numerosi i concerti del gruppo in Italia e all’estero tra i quali i due tour in Australia e Cina e poi in Canada, USA, Giappone, Corea del Sud, India, Ecuador, Brasile e tutta l’Europa, calcando i palchi di prestigiosi teatri tra cui il Wiener Konzerthaus e di alcuni tra i più importanti festival europei tra cui Roskilde Festival (DK 2016), Colours of Ostrava (sul main stage nel 2016). Tra il 2018 e il 2021 (nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia nel periodo 2020-2021) la band ha tenuto circa 90 concerti tra Canada, Brasile, Cina, Corea del Sud, Giordania, oltre che in Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Slovenia, Estonia, Lettonia, Rep. Ceca, Polonia e Albania, Kosovo e Macedonia. I concerti del gruppo sono stati trasmessi da numerose radio e TV internazionali tra cui WDR (DE), RSI (CH), ABC (AU), RTBF (BE), RTHK (CN), RAI (IT). Tre i dischi pubblicati tra i quali “Psychedelic Trance Tarantella” (2014 Ponderosa), nel quale spicca la collaborazione con Ludovico Einaudi, al primo posto nella classifica CMJ negli USA (dopo essere stato presente nella Top Ten per più di due mesi) e al sesto posto nella World Music Chart Europe.

I Kalàscima oggi sono: Federico Laganà (tamburo salentino, daf, darbuka, voce), Luca Buccarella (organetto diatonico, voce), Massimiliano De Marco (bouzouki, chitarra, voce), Michele d’Elia (batteria, live pads), Aldo Iezza (zampogna, ciaramella, elettroneddas), Giovanni Chirico (sax baritono).

Kalascima live 2022 è promosso da Ipe Ipe music e sostenuto da Puglia Sounds Plus nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Export 2022 e Puglia Sounds Tour Italia 2022.