Finalmente un festival nel Cinema ABC a Bari! E quale miglior inizio se non quello di dedicarlo ai giovani studenti che ne diventano protagonisti a tutti gli effetti sia come spettatori che come giurati del film da premiare? È quello che accade con ABC SCHOOL FILM FESTIVAL, la cui prima edizione si inizia oggi nella storica sala cinematografica barese.

Il festival è un progetto di ABC – Centro di Cultura Cinematografica s.r.l., prodotta da Apulia Film Commission e Regione Puglia nell’ambito del Piano Straordinario Custodiamo la Cultura in Puglia con risorse di bilancio ordinario della Regione Puglia, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto – Cooperativa Get, per la direzione artistica di Francesca Rossini.

Rivolto a circa 400 studenti degli istituti superiori di Bari, il festival si articola in due momenti: la rassegna cinematografica e il festival vero e proprio. La rassegna comprende 7 film selezionati dalla direzione artistica, e che verranno visti da oggi fino ai primi di dicembre. Tutti gli studenti poi realizzeranno un elaborato e i migliori 20 tra questi verranno scelti per far parte della giuria del festival vero e proprio, con le tre “pomeridiane”, dal 13 al 15 dicembre, durante le quali i 20 studenti giurati sceglieranno il film più bello tra tre titoli, selezionati sempre dalla direzione artistica, tra i quali anche un’anteprima. Il film più bello verrà premiato durante una serata/evento finale. Le proiezioni saranno accompagnate dalle lezioni degli esperti dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto – Cooperativa Get.

Questi i sette film che verranno visti dagli studenti per la rassegna a partire da questa mattina: “Maledetta primavera”, di Elisa Amoruso, “Regina”, diretto da Alessandro Grande, “Fortuna” per la regia di Nicolangelo Gelormini, “A Chiara”, di Jonas Carpigano, “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice, “Sulla Giostra” diretto da Giorgia Cecere, Sceneggiatura: Giorgia Cecere, “Il Concorso” di Philippa Lowthorpe.

Gli istituti superiori baresi coinvolti nel progetto sono: “Cirillo”, “Marco Polo”, “Rosa Luxemburg”, “Salvemini”, “Scacchi”, “Socrate”.

Dichiarazioni di promotori e organizzatori 

Claudio Valente, Presidente ABC_Centro di Cultura Cinematografica s.r.l.. “Un festival in un cinema storico di Bari, dove generazioni di spettatori hanno imparato a conoscere e apprezzare il cinema d’autore. Ecco perché abbiamo voluto realizzare qui un festival dedicato agli studenti, il pubblico del futuro. Abc School Film Festival, realizzato da ABC – Centro di Cultura Cinematografica s.r.l., è un progetto del tutto inedito che si articola in due momenti fondamentali: la rassegna tra novembre e dicembre 2021, con le proiezioni dedicate ai ragazzi nei matinée all’Abc, e il festival vero e proprio, per tre giornate, dal 13 al 15 dicembre, con le “pomeridiane”, sempre all’Abc, destinate alla giuria di studenti che sceglieranno il film vincitore di questa prima edizione. I film della rassegna sono chicche della cultura cinematografica nazionale e internazionale che gli studenti delle scuole superiori di Bari potranno apprezzare. Inoltre una giuria composta da circa venti ragazzi selezionati tra gli istituti scolastici coinvolti nel progetto, dovranno scegliere il film vincitore di questa prima edizione tra tre film selezionati sempre dalla direttrice artistica. Le proiezioni saranno guidate dagli esperti di educazione all’immagine dell’Accademia del Cinema Ragazzi coop Get, e vi sarà anche un film/evento finale, aperto al pubblico, durante il quale ci sarà la premiazione. Il Progetto di formazione del pubblico si avvale, infine, della preziosa collaborazione della Direzione Scolastica Regionale Puglia con il quale Agis Puglia, gestore insieme ad Anec Puglia del cinema, ha rinnovato nel 2017 uno storico protocollo d’intesa. Siamo lieti che questa prima edizione si avvalga del sostegno della Apulia Film Commission, che ringraziamo, nell’ambito del Piano Straordinario Custodiamo la Cultura in Puglia con risorse della Regione Puglia/intervento Apulia Cinefestival Network”.

Francesca Rossini, Direttrice artistica ed organizzativa. “L’Abc è un luogo dove si sono formati, negli anni, spettatori di tutte le età. Con questo festival la tradizione continua e si rinnova, mettendo al centro i giovani, cercando di farli appassionare sempre più all’arte cinematografica nelle sale cinematografiche che sono i luoghi ideali per la visione e la comprensione dei lavori cinematografici e del loro linguaggio. A maggior ragione ora che si può tornare a vivere le sale cinematografiche a pieno ritmo, dopo i giorni tristi della chiusura causata dalla pandemia, e che ci auguriamo non tornino mai più. Questo festival rappresenta una vera e propria ripartenza, un modo per guardare al futuro con fiducia attraverso lo sguardo sempre attento, curioso e propositivo dei ragazzi, che diventano protagonisti non solo come spettatori ma anche nella scelta del film da premiare, con la giuria degli studenti che sceglierà il miglior film. Anche questa volta, per noi, è fondamentale la collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale Puglia diretta da Giuseppe Silipo, per il grande impegno nel coinvolgimento delle scuole baresi. Il mio ringraziamento va anche al Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della regione Puglia, nella persona del suo Direttore, Aldo Patruno, che sin da subito ha creduto nel nostro progetto di formazione del pubblico dei ragazzi. Siamo convinti che la formazione cinematografica sia una componente essenziale per la crescita completa delle donne e degli uomini di domani. E anche la scelta dei film è andata in tal senso. Ora non ci resta che augurare al giovane pubblico dell’Abc School Film Festival una buona visione”.