Cinema ma non solo. Questa è la parola d’ordine dei prossimi eventi organizzati dal Multicinema Galleria, il cinema multisala barese in Corso Italia 15, nell’ambito di “Multicinema Galleria Più”. Una serie di spettacoli a cavallo tra il 2013 e il 2014, che coinvolgeranno cinema ma anche teatro, opera sinfonica e musica italiana e internazionale. Si comincia già in questo mese con alcune dirette come quella, trasmessa via satellite oggi 8 ottobre alle 19.30, del “Eugene Onegin” di Ciajkovskij dal Metropolitan di New York. Il mese di ottobre sarà poi arricchito da altre proiezioni speciali come “The Audience” – 29 ottobre –, che vede la pluripremiata Helen Mirren riprendere in teatro uno dei suoi ruoli più famosi, quello della regina d’Inghilterra Elisabetta II.

Spazio anche alla comicità con “Ammutta Muddica” – il 16 ottobre –, il film-spettacolo che vede il grande ritorno in teatro di Aldo Giovanni e Giacomo dopo “Anplagghed”, e alla grande musica con “Through The Never 3D” – 29 e 30 ottobre –, film-concerto di uno dei più famosi gruppi della scena metal mondiale, i Metallica. In primo piano ovviamente anche il cinema, con il recente e già film di culto “Rush” di Ron Howard – 17 ottobre – e un grande classico in versione restaurata, “Vertigo – La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock – 24 ottobre –, entrambi trasmessi in lingua originale con sottotitoli in italiano, per non perdere neanche una sfumatura recitativa.

I mesi di novembre e dicembre vedranno invece l’alternative rock dei Muse proiettato il 12 novembre, il teatro shakespeariano del “Macbeth” con Kenneth Branagh – 19 novembre –, la grande opera con la “Tosca” – 12 novembre – e “La Traviata” di Verdi – 7 dicembre –, anch’essa trasmessa in diretta, e un capolavoro della comicità in versione restaurata come “Frankenstein Junior” di Mel Brooks – 26 novembre –.

Negli ultimi mesi di quest’anno verrà inoltre dato ampio spazio anche ai più piccoli, con proiezioni di commedie divertenti per tutta la famiglia e apposite zone di cambio per neonati. A cinema, teatro e musica si unisce anche la gastronomia, con il “Green Corner” che consentirà di degustare numerosi cibi biologici e a “chilometro zero”. Uno spazio particolare è inoltre riservato a “Cinema al buio” – 11 ottobre –, evento che punta a coinvolgere il pubblico in un’atipica caccia al tesoro a tappe, alla fine della quale si scoprirà il titolo del film proiettato con un buffet a tema.