Centinaia di migliaia di euro per sostenere la produzione cinematografica nella nostra regione. A “L’amore imperfetto” di Francesca Muci, prodotto dalla R&C Produzioni e che si sta girando tra Bari e Torre Guaceto, sono andati 120mila euro più 32mila di ospitalità. In totale 90mila euro a ”Ci vediamo domani”, di Andrea Zaccariello della Smile Production-Moviemax Media Group, che verrà girato per 40 giorni in provincia di Taranto.

Nella provincia di Foggia, invece, riprese a Monte Sant’Angelo per 25 giorni del film “Heppideis”, di Matteo Miti della Habanafilm, a cui sono stati destinati 30mila euro. “Il venditore di medicine”, di Antonio Morabito della Classic – Peacock Film, ha ottenuto 70mila euro più 29mila di ospitalità girato per 30 giorni a Bari. E in ultimo ”Amiche da morire”, di Giorgia Farina della Andrea Leone Films – Rai Cinema, ha a disposizione 100mila euro più 36mila euro di ospitalità.

Sostenuti economicamente per il tempo trascorso in Puglia durante lo svolgimento delle riprese anche altri nove lungometraggi tra i quali figurano ”Alessio”, di Alessandro Piva (Seminal Film), che ottiene 30mila euro, ”Giraffada” di Rani Massalha (Lumiere & Co – Mact Productions) 28mila euro, ”Controra” di Rossella De Venuto (Interlinea Film – Ripple world pictures) 28mila euro e ”Ruby Valentino, divo dei divi” di Nico Cirasola (Mediterranea Film) 28mila euro.

Dall’anno in cui è nata, il 2007, l’Apulia Film Commission, la fondazione senza scopo di lucro, che si ripropone di gestire, favorire e promuovere il settore dell’audiovisivo in Puglia attraverso la gestione della produzione e della programmazione cinematografica, ha sostenuto più di 40 lungometraggi. Ma con la riscoperta da parte del mondo della filigrana dei valori del nostro territorio e lo slancio delle produzioni pugliesi degli ultimi tempi, il loro numero è destinato certamente ad aumentare e le nostre bellezze diventeranno sempre più protagoniste del grande schermo, più di quanto lo siano già.

 

Angela Nitti