“Suoni domande storie parole”: questo il titolo delle iniziative comprese nel Mese della Memoria 2012, il cui programma avrà inizio giovedì 26 gennaio a Bari e contestualmente in provincia di Lecce con il seguente calendario:
BARI

Ore 11:00, presso il Palazzo Sagges – Strada Sagges, n. 3 Bari (Borgo antico)
Memoria storica e web: Judaica Europeana
Convegno promosso da MiBAC-ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico, Soprintendenza Archivistica per la Puglia, Puglia Ebraica.
Sono previsti gli interventi di: Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico per la Puglia – Progetto Archivi per l’Ebraismo Mariapina Mascolo, Progetto Archivi per l’Ebraismo Marzia Piccinnino, MiBAC – Istituto Centrale per il Catalogo Unico Maria Teresa Natale, MiBAC – Istituto Centrale per il Catalogo Unico Ariel Lewin, Università della Basilicata Cesare Colafemmina, Università della Calabria Bernardo Kelz, Associazione Italia-Israele

BARI
Ore 17:00 salone degli Affreschi Palazzo Ateneo, Università degli Studi di Bari
Il violinista sul tetto. Lettura scenica in concerto dell’ENSEMBLE APULIA MUSICA
La Russia zarista dei primi del Novecento. Un villaggio ucraino: il lattaio ebreo Tevye, sua moglie e le sue cinque figlie. Un microcosmo di convenzioni sociali e religiose della tradizione ebraica, uomini e donne che affrontano la vita con semplicità tra gioie e preoccupazioni fino all’amaro epilogo della persecuzione e dell’esilio. Libretto di Sheldon Harnick e Joseph Stein. Musiche composte da Jerry Bock e John Williams arrangiate per l’occasione da Tommaso Cogato. Mariarosaria D’Aprile (violino), Tommaso Cogato (pianoforte), Ferdinando Redavid (clarinetto), Duilio Maci (violino), Piero Massa (viola), Piero Dattoli (violoncello), Federico Scoponi Morresi (narratore), Antonella Rondinone (soprano).

SAN DONATO DI LECCE
Ore 19:00 Centro Sociale del Comune – San Donato di Lecce
Inaugurazione della Mostra fotografica sulla Shoah. La Shoah oggi. In collaborazione con l’Associazione Culturale Artenoa. Visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web http://www.presidi.org/