La corsa alle elezioni comunali a Bari si infiamma mentre la coalizione di centrosinistra rischia di spaccarsi su questioni procedurali cruciali. La scintilla è stata accesa dalla conferenza stampa della Convenzione, un cartello elettorale composto da diversi partiti e movimenti del centrosinistra, incluso il Movimento 5 Stelle, che ha annunciato il proprio sostegno alla candidatura di Michele Laforgia, mettendolo in diretta contrapposizione con Vito Leccese.

Tuttavia, la risposta del Partito Democratico (PD) è stata decisa e inequivocabile: un rifiuto categorico alla proposta di fermare le pre-registrazioni dei votanti il giorno prima delle primarie. Il segretario regionale dei Dem, Domenico De Santis, ha dato voce alla posizione del partito sottolineando l’importanza di garantire una partecipazione aperta e libera a tutti i cittadini interessati.

“Limitare l’accesso alle primarie solo a coloro che si sono registrati il giorno precedente escluderebbe una parte significativa della popolazione, soprattutto le fasce più vulnerabili”, ha affermato De Santis. “Le primarie dovrebbero servire a individuare il miglior interprete di un programma amministrativo già concordato, quindi è fondamentale una partecipazione inclusiva.”

Il PD ha inoltre ribadito la sua lunga battaglia per primarie libere e partecipate come strumento di unione della coalizione, sottolineando le iniziali resistenze provenienti dalla parte che sostiene la candidatura di Laforgia, e soprattutto dal Movimento 5 Stelle. Tuttavia, De Santis ha notato con favore un cambiamento di posizione da parte del M5s su questo tema, accogliendo con soddisfazione la loro decisione di sperimentare le consultazioni a Bari.

Infine, il segretario regionale ha chiarito che il PD non è contrario alle preregistrazioni in sé, ma insiste sul fatto che debba essere garantita a tutti la possibilità di registrarsi anche il giorno stesso delle primarie, come è stato fatto in passato in altre consultazioni politiche.

La tensione politica a Bari continua a crescere mentre i partiti si trovano di fronte a decisioni cruciali per il futuro della città. La conferenza stampa convocata dal PD pugliese per il giorno seguente promette di essere un’occasione cruciale per chiarire le posizioni e cercare un compromesso che possa evitare una rottura all’interno della coalizione di centrosinistra.