Una persona è stata arrestata e portata in carcere, mentre altre due sono state colpite da una misura di divieto provvisorio di esercizio dell’attività imprenditoriale nell’ambito dell’operazione ‘Cassetto Distratto’, condotta dai militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Barletta.

Gli indagati, due uomini e una donna operanti nel settore della grande distribuzione, sono accusati in concorso e a vario titolo di truffa, reati tributari e fallimentari. Secondo le autorità, avrebbero messo in atto una sofisticata truffa, compensando crediti di imposta inesistenti, derivanti da presunti lavori edili mai realizzati. Questa pratica avrebbe consentito loro di abbattere le imposte che avrebbero dovuto regolarmente versare al fisco.

L’arresto di una persona e la misura di divieto per le altre due sono stati gli esiti principali dell’operazione, che è stata coordinata dalla procura di Trani. Nel corso delle indagini, sono stati sequestrati beni, mobili e immobili, con un valore complessivo stimato superiore ai sei milioni di euro.

I dettagli approfonditi dell’operazione ‘Cassetto Distratto’ saranno resi noti durante una conferenza stampa che si terrà questa mattina alle 10 presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Barletta. L’azione delle autorità mira a scoraggiare e contrastare attività fraudolente di questo genere, sottolineando l’impegno nel preservare l’integrità del sistema tributario e la legalità nell’ambito imprenditoriale.