Un atto vandalico ha colpito la sede della Uil Puglia a Bari, dove scritte ‘no vax’ e contro il governo sono state realizzate con uno spray di colore rosso su muri e vetrate, come scoperto dai dipendenti del sindacato questa mattina.

La Uil ha prontamente reagito attraverso un post sui social, rivolgendo due messaggi agli autori di questo gesto inqualificabile. Il primo messaggio sottolinea la determinazione del sindacato nel seguire i principi democratici e della Costituzione, nel rispetto delle regole del vivere civile, della scienza e delle istituzioni. Il secondo messaggio è un chiaro segnale di sfida: “Non ci facciamo intimorire; abbiamo già intrapreso le azioni necessarie per sporgere denuncia alle autorità competenti.”

Il sindacato, con una storia lunga oltre 70 anni a tutela dei lavoratori, delle lavoratrici, dei pensionati e delle pensionate pugliesi, ha sottolineato che questo atto vandalico non sarà sufficiente a fermare la loro azione. Nel post si legge: “Non basta certo vandalizzare, minacciarci o deturpare le nostre sedi per fermare un’azione lunga oltre 70 anni a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati pugliesi.” La Uil ha annunciato che rimetterà a nuovo muri e vetrate delle proprie sedi ogni qualvolta sarà necessario, perché la casa dei lavoratori, dei pensionati e delle persone della Puglia merita rispetto.