Nella tarda mattinata odierna, sul lato del canale Lampione, non distante dal punto in cui è stata rinvenuta l’auto del pensionato, sono stati recuperati alcuni effetti personali appartenenti a Giuseppe Pertosa, l’anziano di 82 anni di San Nicandro Garganico (Foggia) scomparso lo scorso giovedì.

Il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale, ha confermato che gli oggetti ritrovati sono stati identificati dalla famiglia dell’anziano. Pertosa, nel pomeriggio del 16 novembre, si era avventurato nel bosco Spinapulci per la ricerca di funghi, ma non era più tornato a casa.

L’allarme sulla sua scomparsa è stato lanciato dai familiari, dando il via a operazioni di ricerca immediatamente coordinate dai vigili del fuoco e dai carabinieri, con il supporto del centro operativo comunale di San Nicandro Garganico.

Il sindaco ha spiegato che nelle ricerche sono impiegati vari mezzi e tecnologie, compresi cani, droni ed elicotteri. Il coinvolgimento dei sommozzatori dei vigili del fuoco è stato focalizzato sulla verifica di alcune piscine utilizzate per l’abbeveraggio zootecnico.

Le attività di ricerca si concentreranno domani su un’area circoscritta, in parte impervia, e il sindaco ha richiesto la partecipazione di volontari esperti di aree boschive e conoscitori del territorio. Coloro che desiderano unirsi alle operazioni sono invitati a raggiungere “località Piscina nuova” domani mattina alle sette, coordinandosi con i soccorritori. Alcuni settori della comunità, tra cui allevatori, cacciatori, camminatori e appassionati di funghi, sono incoraggiati a contribuire agli sforzi di ricerca.