Si è tenuta nella mattinata di oggi, martedì 18 luglio, a San Severo, nel Foggiano, la cerimonia in ricordo di Francesco Pio d’Augelli, il 17enne ucciso nella sera del 18 luglio scorso. Un albero di ulivo della stessa età del ragazzo è stato piantumato e una targa commemorativa è stata apposta per ricordare il giovane concittadino. Una scelta dal significato simbolico, come riporta in un video affidato alla propria pagina Facebook il sindaco di San Severo, Francesco Miglio. “Ogni anno crescendo questo albero rappresenterà per i suoi familiari, per le persone che lo hanno conosciuto, per tutti coloro che gli hanno voluto bene, la crescita di questo ragazzo“.

Il primo cittadino ha inoltre aggiunto: “Questa alberatura simboleggia la pace e la vita. La pace che auguriamoci possano trovare i genitori e i familiari di Francesco; la vita che sicuramente Francesco prosegue in un mondo migliore di questo. Perché si vive sempre, anche dopo la morte“. La commemorazione si è svolta nei pressi della Chiesa di Croce Santa, all’angolo tra via Croce Santa e via Lucera. Era stata l’associazione di volontariato Acafi a richiedere l’apposizione di una targa e a un anno di di distanza dall’omicidio del 17enne, l’amministrazione comunale ne ha accolto la richiesta.

Francesco Pio d’Augelli è stato ucciso la sera del 18 luglio 2022 con una coltellata, inflitta da un coetaneo 15enne, quando si trovava tra via Lucera e via Ferrini a San Severo. Subito dopo il delitto, il ragazzo, classe 2006, avrebbe effettuato una videochiamata al fratello della vittima mostrandogli la mano insanguinata e dicendogli di andare a prendere il fratello e portarlo in ospedale, in quanto lo aveva appena accoltellato.