I Carabinieri della compagnia di Gioia del Colle e della locale stazione hanno arrestato a Casamassima un 32enne e una 23enne, colti in flagranza di reato, accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, dopo essere stati trovati in possesso di 100 grammi di cocaina e mezzo chilo di hashish. I due, entrambi disoccupati e incensurati, sono stati fermati dai militari a bordo di un’auto nel pomeriggio del 6 luglio, lungo la complanare ovest della strada statale 100, nel corso di un servizio antidroga.

I giovani sono apparsi fin da subito molto tesi dinanzi agli uomini dell’Arma, motivo per cui hanno pensato bene di perquisire anche il veicolo. Difatti, all’interno del mezzo sono stati trovati due involucri di cocaina da 50 grammi ciascuno, occultati nel vano sotto il volante e 5 panetti di hashish, riposti sotto il sedile anteriore, occupato della donna. Gli arrestati sono stati sottoposti ai domiciliari a disposizione della Procura della Repubblica di Bari.

Poi sono stati effettuati accertamenti di laboratorio sul quantitativo di sostanza stupefacente ritrovato, da cui è emerso che sarebbe stato possibile ricavare ben oltre 500 dosi di cocaina e più di 6mila di hashish, generando un illecito profitto per circa 40mila euro. Per queste ragioni, l’autorità giudiziaria, informata delle successive risultanze, aveva già disposto il trasferimento in carcere degli accusati, applicando poi, all’esito dell’udienza di convalida, la custodia cautelare in carcere per entrambi.

Il relativo procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’eventuale colpevolezza, in ordine al reato contestato, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.