La Polizia Locale di Bari sta effettuando in questi giorni numerose operazioni di controllo lungo i tratti costieri, per contrastare la vendita abusiva di prodotti contraffatti. Solo sul lungomare a Sud di Bari, sono stati sequestrati 200 bevande, tra birre e altre bibite in lattina, 800 capi d’abbigliamento e scarpe, così come accessori di telefonia, cover e occhiali con firme contraffatte. Inoltre sono stati posti sotto sequestro 18 pezzi di formaggio e pasta filante, equivalenti a circa 15 chili di prodotto, non tracciati e commercializzati abusivamente.

Tutti i fermati sono stati sanzionati per violazioni alla legge regionale sul Commercio ed è scattata per loro una multa pari a 5mila euro, oltre la confisca della merce e dei mezzi usati per svolgere l’attività abusiva. Sono state applicate anche sanzioni per le violazioni in materia igienico sanitaria.

Nell’ambito dei controlli estesi alle aree portuali e aeroportuali, sono stati sanzionati 3 conducenti di veicoli sorpresi a esercitare abusivamente servizio di noleggio con conducente senza autorizzazione: oltre la sanzione pecuniaria da 173 euro a 694 euro, è prevista la sospensione del documento di circolazione da 2 a 8 mesi. Inoltre sono stati sequestrati circa 200 ricci di mare detenuti per la vendita abusiva sul litorale barese; l’uomo che li smerciava, alla vista degli agenti, è fuggito lasciando gli echinodermi per strada, poi distrutti dopo il sequestro amministrativo.