Si è spento oggi, 4 luglio 2023, il noto imprenditore barese Nicola De Bartolomeo, all’età di 86 anni. La città e la comunità restano addolorati dinanzi alla scomparsa dell’ex presidente di Confindustria Puglia, nonché capo del consorzio “Stadium”, che realizzò lo stadio San Nicola per i mondiali di Italia 1990, e diede vita al progetto dell’architetto Renzo Piano.

Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte delle Istituzioni. “Con la scomparsa di Nicola De Bartolomeo – spiega il sindaco Antonio Decaro -, Bari perde un protagonista di quel gruppo di imprenditori che, a partire dalla fine degli anni ’60, ha contribuito a far crescere sul piano economico e sociale la città. Nicola De Bartolomeo, grazie al suo spirito innovativo, al suo dinamismo e ai sacrifici di una vita, ha saputo trasformare una piccola azienda edile in uno tra i più importanti gruppi imprenditoriali dell’Italia meridionale nel settore delle costruzioni ma anche in quello immobiliare, turistico e commerciale. Il suo tratto umano, la sua generosità, il suo amore per Bari ci mancheranno. Ai figli, che hanno raccolto l’eredità morale e imprenditoriale di Nicola, giunga il cordoglio mio personale e della città di Bari”.

Stessa commozione nelle parole del presidente della Regione Michele Emiliano. “Ho appreso con grande dolore della morte a 86 anni di Nicola De Bartolomeo. L’ho conosciuto più di 20 anni fa, quando gli chiesi consiglio sulla mia possibile candidatura a sindaco di Bari. Era un uomo buono e sempre rapido nei pensieri e nelle azioni. Ha rappresentato con stile e considerazione per i suoi operai e collaboratori il prototipo dell’imprenditore edile barese e pugliese che è in grado di trasformarsi in soggetto attivo della trasformazione urbana e sociale del luogo dove era nato e operava – continua Emiliano -. Abbiamo sempre affrontato la profonda crisi in cui Bari si trovava allora, senza mai cercare il conflitto e, anzi, più volte mi ha aiutato nelle situazioni difficili a ritrovare armonia e intelligenza collettiva nelle decisioni strategiche. Fu decisivo nell’accelerare la trasformazione delle imprese pugliesi in luoghi dell’innovazione, dell’efficienza e della bellezza della vita. A lui dobbiamo opere pubbliche stupende come lo Stadio San Nicola, progettato da Renzo Piano e realizzato dal consorzio Stadium, del quale era Presidente. Ha realizzato importanti strutture universitarie, alberghi, scuole, ospedali, grandi strutture commerciali, stazioni ferroviarie, caserme delle forze dell’ordine, reti idriche, sedi di Comuni, chiese, la meravigliosa nuova sede del Consiglio Regionale Puglia e la nuova aerostazione dell’Aeroporto di Bari, e tantissimi insediamenti industriali di primo piano, che i suoi meravigliosi figli, sempre al suo fianco, hanno saputo con lui realizzare e completare, portando l’azienda a vertici tecnici e gestionali di livello nazionale”.