Continuano gli incendi nel Barese. Questa mattina, 25 luglio, dalle ore 9:30, si è propagato un vastissimo rogo alle porte del capoluogo pugliese nella zona di Santa Caterina, un’area in cui vi è folta vegetazione, sterpaglie incolte e diverse strutture private. Le fiamme sono divampate nei pressi de “Il campo dei fiori“, un’attività che risulta chiusa, e del centro sportivo M2Goal. Sembrerebbe che l’incendio sia esploso in alcuni capannoni di un’ex fabbrica abbandonata; lo stabile è stato letteralmente distrutto. Le fiammate hanno bruciato dei copertoni accatastati e del neoprene, finendo per spostarsi verso l’autostrada A14.

Sul posto sono intervenuti due camion dei Vigili del Fuoco che stanno ancora tentando di domare l’incendio; dalle ultime informazioni sembrerebbe che la situazione sia molto critica, poiché il rogo starebbe avanzando, rischiando di coinvolgere una casa in cui vi sarebbero delle bombole del gas. Si sta cercando di evacuare la zona per scongiurare i danni di un’eventuale esplosione.

Una densa nube di fumo si è alzata in cielo, visibile da tutte le zone di Bari e dalla strada statale. Sul posto sono intervenuti, oltre ai pompieri, la Polizia locale, la Polizia di Stato e un elicottero. L’incendio ha creato non pochi danni alla viabilità e al traffico, bloccando la tangenziale. Autostrade per l’Italia ha deciso di chiudere intorno alle 13 alcuni tratti, a causa della “scarsa visibilità dovuta al fumo sprigionato dall’incendio che sta interessando i campi limitrofi fuori dalle competenze autostradali”. Si indaga sulla natura dell’incendio, che potrebbe essere doloso oppure causato dalle altissime temperature di oggi (42-43 gradi), alimentate dal forte vento di Scirocco.