È partita ieri mattina l’importante opera di riqualificazione della suggestiva fontana di piazza Giulio Cesare. I lavori, attesi da tempo, sono finalmente in corso per restituire nuova vita a uno dei luoghi simbolo della città.

Il programma di intervento è ambizioso e mira a modernizzare l’intero impianto della fontana. In primo luogo, sarà necessario smontare l’obsoleto sistema di illuminazione, ormai non più funzionante e danneggiato dal tempo. Al suo posto verrà installato un nuovo impianto elettrico, dotato di tecnologia all’avanguardia, che consentirà l’utilizzo di faretti RGB capaci di proiettare una varietà di colori, arricchendo ulteriormente l’atmosfera della piazza.

                       

Un altro importante aspetto dei lavori riguarda l’impermeabilizzazione delle sei vasche esistenti, che garantirà una maggiore durabilità nel tempo. Inoltre, saranno ripristinati gli ugelli e l’impianto di funzionamento delle pompe, assicurando che la fontana torni a sprigionare tutta la sua bellezza e il suo splendore.

Questi interventi, finanziati nell’ambito di un accordo quadro triennale dedicato alla manutenzione straordinaria delle fontane, prevedono un periodo di lavoro di circa 60 giorni. Durante questo periodo, la piazza potrebbe subire alcune limitazioni o modifiche temporanee, ma l’obiettivo è quello di minimizzare i disagi per i cittadini, garantendo al contempo un risultato finale di grande valore estetico e funzionale.

La fontana di piazza Giulio Cesare è destinata a tornare ad essere uno dei gioielli della città, un luogo di incontro e di bellezza per cittadini e visitatori.